Coral Gables celebra l’italianità
La Città di Coral Gables ha ufficialmente designato ottobre quale Mese del Patrimonio Italo-Americano, rendendo omaggio al contributo storico e contemporaneo della comunità italiana nel Sud della Florida. La proclamazione è stata consegnata al Console Generale d’Italia a Miami, Michele Mistò, durante una cerimonia pubblica guidata dal Sindaco Vince Lago, tenutasi lo scorso martedì, 14 ottobre.
L’iniziativa riconosce il ruolo significativo che gli italiani e gli italo-americani hanno avuto (e continuano ad avere) nello sviluppo culturale, economico e sociale della regione. Dalla costruzione di solide relazioni bilaterali alla valorizzazione delle tradizioni, la comunità italo-americana ha infatti lasciato un’impronta profonda e duratura nel tessuto della società locale.
Le dichiarazioni del Console d’Italia
Durante il suo intervento, il Console Generale Mistò ha espresso parole di gratitudine verso le Autorità cittadine, sottolineando l’importanza di questo gesto simbolico. “Siamo profondamente orgogliosi di poter chiamare la Città di Coral Gables la nostra casa negli Stati Uniti, una città vivace che valorizza la diversità culturale, il patrimonio e il dialogo internazionale”, ha dichiarato Mistò, ringraziando anche la Vicesindaca Rhonda Anderson per il sostegno dimostrato.
“Questa proclamazione – spiega inoltre il Console – testimonia ulteriormente il forte e duraturo legame tra l’Italia e la comunità di Coral Gables”.
Rapporti bilaterali sempre più stretti
Il Consolato Generale d’Italia a Miami ha colto l’occasione per rinnovare il proprio impegno nella promozione della cooperazione culturale tra Italia e Stati Uniti, ribadendo la volontà di rafforzare le relazioni con le Istituzioni locali e con tutta la comunità del Sud della Florida.
La scelta di Coral Gables s’inserisce in una più ampia valorizzazione del contributo italiano alla costruzione degli Stati Uniti d’America. Fiore all’occhiello di questo revival, neanche a dirlo, è stato il ripristino del Columbus Day quale festa federale. Un ritorno fortemente voluto da Donald Trump, che ha firmato un’ordinanza in cui l’apporto dei nostri connazionali è descritto in termini emozionanti. La comunità degli italo-americani, del resto, è molto compatta sul tema. Oltre 9 su 10, infatti, vedono positivamente il ritorno del Columbus Day quale festa ufficiale federale.