Florida, salgono a 10 le pene di morte eseguite nel 2025
Ieri, martedì 19 agosto, in Florida si è consumata la decima esecuzione capitale dall’inizio dell’anno. A essere ucciso, con un’iniezione letale composta da tre sostanze diverse, è stato il 67enne Kayle Bates, dichiarato morto alle 18.17. L’esecuzione è avvenuta nella prigione statale della Florida, vicino Starke.
Bates era detenuto da oltre 40 anni. Il 14 giugno 1982, infatti, aveva rapinato, rapito e ucciso Janet White. Prelevata da un ufficio assicurativo nella contea di Bay, nella zona nord-occidentale della Florida, la vittima era stata portata in un bosco. Bates aveva allora tentato di violentarla, fino a consumare l’efferato omicidio pugnalandola e strappandole poi un anello di diamanti.
Prima di morire il condannato ha rifiutato l’incontro con un sacerdote, ricevendo invece per un ultimo saluto la figlia, la sorella e il cognato. Bates ha inoltre preferito non pronunciare alcuna dichiarazione prima dell’esecuzione.
Altre due esecuzioni previste da qui a settembre
Con Bates, dunque, la Florida implementa il drammatico record delle esecuzioni capitali. Quest’anno si è infatti superato il picco del 2014 (già toccato nel 1984), quando erano state otto. Il 28 agosto, inoltre, ne è già fissata un’altra. Il condannato è il 59enne Curtis Windom, accusato di aver ucciso tre persone a Orlando nel 1992.
Il 17 settembre a essere giustiziato sarà invece David Pittman, di 63 anni. Questi è stato riconosciuto colpevole dell’omicidio nel 1990 della sorella e dei genitori della moglie separata nella loro casa situata nella contea di Polk, abitazione poi data alle fiamme.
La Florida, dunque, si conferma lo Stato USA che quest’anno ha giustiziato più persone. Seguono Texas e Carolina del Sud, con quattro esecuzioni ciascuno. Subito dopo l’Alabama, che ha applicato tre condanne a morte e l’Oklahoma con due. Arizona, Indiana, Louisiana, Mississippi e Tennessee ne hanno eseguita una ciascuno. Tali dati sono stati forniti dall’organizzazione no-profit Death Penalty Information Center.





