Elezioni europee ed amministrative, al via le agevolazioni per chi viaggia in Italia
In occasione delle imminenti elezioni europee (8-9 giugno), il Ministero dell’Interno ha stipulato delle convenzioni con le principali compagnie di trasporto nazionali. A cominciare da quelle ferroviarie, come Trenitalia, Italo e
Trenord. Queste applicheranno agevolazioni tariffarie per i viaggi dei cittadini residenti in Italia o iscritti all’AIRE. L’obiettivo, ovviamente, è quello di tutelare il diritto al voto, anche dei connazionali all’estero.
Il viaggio di andata dovrà essere effettuato massimo dieci giorni prima l’8 giugno. Quello di ritorno, invece, entro dieci giorni dopo la consultazione elettorale. In sostanza, il viaggio di andata potrà essere effettuato dal 30
maggio 2024 e quello di ritorno non oltre il 19 giugno 2024. Per quanto riguarda i ballottaggi delle amministrative (che si terranno il 23 e 24 giugno), il viaggio di andata potrà essere effettuato a partire dal 14 giugno 2024, mentre quello di ritorno non oltre il 4 luglio 2024.
Gli sconti previsti e i documenti necessari
Per poter usufruire dell’agevolazione, gli elettori dovranno esibire al personale la propria tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva (oltre ovviamente a un documento di riconoscimento). Nel caso del viaggio di ritorno occorrerà presentare il timbro appostovi dal seggio di competenza, ad attestare l’avvenuta votazione.
Gli italiani residenti all’estero dovranno presentare ulteriore documentazione. Oltre alla tessera elettorale, sarà infatti necessario esibire la cartolina di avviso o la dichiarazione delle Autorità consolari attestante che il connazionale si stia recando in Italia proprio per esercitare il diritto di voto.
Riportiamo quindi nel dettaglio le agevolazioni. Trenìtalia applicherà uno sconto del 70% sul prezzo base previsto per tutti i treni del servizio nazionale (Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte). La riduzione sarà invece del 60% per i treni regionali. Tali sconti riguardano la seconda classe e il livello di servizio standard.
Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori applicherà una riduzione pari al 60% per viaggiare in ambiente Smart e Comfort, con le offerte Flex, Economy, Extratempo e Bordo. Anche Trenord, operante in Lombardia, applicherà uno sconto del 60% sul prezzo dei biglietti ferroviari ai soli viaggi effettuati a tariffa regionale, in seconda classe.
Voli e traghetti
Le agevolazioni non riguarderanno solo il trasporto su ferro. ITA Airways applicherà infatti uno sconto di 40 euro sui voli nazionali a/r. Da tale riduzione sono però esclusi i voli diretti Cagliari-Roma, Cagliari-Milano e Milano-Trieste, visto che in tali casi sono già previste agevolazioni legate alla continuità territoriale. Anche per i viaggi aerei occorrerà presentare la propria tessera elettorale (timbrata dopo l’avvenuta votazione). L’agevolazione sarà valida nei 7 giorni antecedenti la data di consultazione elettorale e nei 7 giorni successivi ad essa.
Passando ai traghetti, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato disposizioni alla Società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., alla Grimaldi Euromed S.p.A., alla Società Navigazione Siciliana S.c.p.A. e alla NLG – Navigazione Libera del Golfo di applicare, agli elettori che si recheranno a votare nel comune di propria iscrizione, la tariffa agevolata che prevede la riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola “tariffa
ordinaria”. Nel caso dì elettori che abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, si applicherà la “tariffa residenti”, ad eccezione dei casi in cui la tariffa “elettori” risultasse più vantaggiosa.
Tali agevolazioni saranno previste per le seguenti rotte:
- Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A.: linea Genova-Porto Torres
- Grimaldi Euromed S.p.A: linea Napoli-Cagliari-Palermo e linea Civitavecchia-Arbatax-Cagliari;
- Società Navigazione Siciliana S.c.p.A: collegamenti tra la Sicilia e le isole minori siciliane e linea Napoli-Isole Eolie-Milazzo;
- NLG- Navigazione Libera del Golfo S.r.l : linea Termoli-Isole Tremiti.
Agevolazioni autostradali
Ultime ma non ultime le agevolazioni autostradali. L’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.) ha infatti reso noto che le Concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema dì esazione di tipo “aperto”, agli elettori italiani residenti all’estero sia per il viaggio di raggiungimento del seggio elettorale sia per quello di ritorno.
L’A.I.S.C.A.T. ha inoltre comunicato che le società non iscritte ad essa continueranno comunque a garantire conformità di comportamento nei riguardi degli elettori residenti all’estero. Tale agevolazione avrà inizio, per il viaggio di andata, dalle ore 22.00 del quinto giorno precedente la consultazione. Per il rientro, sarà valida dal giorno delle operazioni di voto fino alle ore 22.00 del quinto giorno successivo a queste ultime.
Anche in questo caso l’elettore dovrà esibire la tessera elettorale, la cartolina-avviso inviatagli dal Comune di iscrizione elettorale oppure l’attestazione rilasciata dal Consolato pertinente.