Musk e Ramaswamy guideranno il DOGE
Se già in passato Elon Musk aveva i riflettori costantemente puntati su di sé, con le ultime presidenziali il patron di Tesla sarà mediaticamente onnipresente.
Donald Trump, alle prese con la formazione della squadra di governo, ha infatti annunciato ieri quale ruolo ricoprirà Musk nella prossima amministrazione. Il proprietario di X sarà alla guida del nuovo Dipartimento per l’efficienza governativa (Doge). Ciò in collaborazione con un’altra importante figura del campo repubblicano, Vivek Ramaswamy.
“Sono lieto di annunciare – ha scritto Trump – che il grande Elon Musk, lavorando in collaborazione con il patriota americano Vivek Ramaswamy, guiderà il Department of Government Efficiency (DOGE). Insieme, questi due meravigliosi americani apriranno la strada alla mia amministrazione per smantellare la burocrazia governativa, ridurre le regolamentazioni eccessive, tagliare le spese inutili e ristrutturare le agenzie federali, elementi essenziali per il movimento Save America“.
“Diventerà, potenzialmente, ‘il progetto Manhattan’ dei nostri tempi. I politici repubblicani hanno sognato gli obiettivi del DOGE per molto tempo – prosegue il prossimo presidente USA – Per guidare questo tipo di cambiamento drastico, il Department of Government Efficiency fornirà consigli e indicazioni dall’esterno del governo e collaborerà con la Casa Bianca e l’Office of Management and Budget per guidare una riforma strutturale su larga scala e creare un approccio imprenditoriale al governo mai visto prima”.
“Non vedo l’ora che Elon e Vivek apportino cambiamenti alla burocrazia federale – conclude Trump – con un occhio all’efficienza e, allo stesso tempo, rendano la vita migliore per tutti gli americani. Soprattutto, elimineremo gli enormi sprechi e le frodi che esistono nella nostra spesa governativa da 6,5 trilioni di dollari. Lavoreranno insieme per liberare la nostra economia e rendere il governo degli Stati Uniti responsabile nei confronti di ‘NOI IL POPOLO’ [incipit della Costituzione americana N.d.R]. Il loro lavoro si concluderà entro e non oltre il 4 luglio 2026. Un governo più piccolo, con più efficienza e meno burocrazia, sarà il regalo perfetto per l’America nel 250° anniversario della Dichiarazione di Indipendenza. Sono sicuro che ci riusciranno!”.
Una carica chiave quella ricoperta da Musk, che non potrà che polarizzare ancora di più l’opinione pubblica mondiale. Nel mentre l’effetto Musk conquista anche altri Paesi. Basti pensare cxhe in Italia X è diventata l’app di notizie più scaricata da AppStore. Un traguardo che ha portato il miliardario repubblicano a condividere un tricolore con il logo del social network. “X is #1 in Italy!” l’esultanza di Musk.




