Il 2020 è un anno di grandi cambiamenti ed il mondo automobilistico non fa eccezione.
Ed ecco allora che l’icona della Chevrolet, la Corvette, che da sempre incarna il concetto dell’american dream, viene proposta in una nuova versione ad un prezzo di vendita che parte da $.58,900 (€. 49.500,00), praticamente il prezzo in Italia di una Golf GTI ugualmente accessoriata.
A 67 anni dalla nascita della prima Corvette, la nuova C8 è stata completamente stravolta, il motore anteriore ha lasciato il posto al motore centrale per una perfetta distribuzione dei pesi, con una veste estetica che strizza l’occhio al gusto europeo ed ora molto più vicina allo stereotipo di supercar.
Le caratteristiche tecniche lasciano senza fiato, motore 6.2 litri V8 a vista, potenza 500 CV, 640Nm di coppia, 2,9 sec. per lo scatto 0-100 Km orari, velocità massima otre 300 km orari!
Il telaio e la ciclisitica della nuova Corvette sono talmente ben riuscite, che la Chevrolet sta preparando la versione pistaiola della C8 che rimarrà fedele al vecchio nome, ovvero Z06, rinunciando al turbocompressore e lavorando sul numero di giri del propulsore (si parla di 9.000 giri, che per un V8 è un regime di rotazione incredibile) e affinando la ciclisitica arriverà ad ottenere prestazioni incredibili.
Dunque la nuova Corvette avrà prestazioni da “supercar” con interni assolutamente moderni ed un generoso impiego di schermi, elettronica ed un sistema audio di prim’ordine.
Un’attenzione meticolosa ai particolari per la nuova Chevrolet, che ritroviamo negli accessori di ausilio alla guida così come al cockpit, orientato verso il guidatore esattamente come una cabina di pilotaggio separata distintamente dal lato passeggero, che sembra essere un richiamo alle Corvette della prima serie.
Ma l’estetica della Corvette C8 non ha nulla da invidiare alle auto più blasonate, un corpo auto molto sinuoso impreziosito da appendici aerodinamiche che ne migliorano il flusso ed il carico a terra in velocità.
La neonata Corvette monta di serie cerchi in lega con pneumatici specifici da 19” all’anteriore e 20” al posteriore, numerosi poi gli optional estetici ed i KIT che ne implementano le prestazioni.
Un’auto dunque con cilindrata e prestazioni molto più vicine ad una Ferrari, al prezzo di un’auto compatta, che rivoluzionerà senza ombra di dubbio il mercato delle auto sportive di razza.
Viva gli USA e l’American dream!
Autore: GV





