La città natale di Cristoforo Colombo è stata al centro della VII edizione del COLUMBUS INTERNATIONAL AWARD, svoltasi nello splendido Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova. Costruito tra il 1568 e il 1579, il palazzo è oggi sede istituzionale del Comune, dopo essere stato per secoli proprietà di nobili famiglie e poi dei Savoia.
Un Premio dal respiro internazionale
Dopo le edizioni al Senato della Repubblica a Roma, all’Istituto Marangoni di Miami e al Rio Olympic Golf Course in Brasile, il prestigioso premio conferma il suo profilo globale. Il COLUMBUS INTERNATIONAL AWARD celebra chi si distingue nella tutela e nella promozione della cultura italiana e dell’italianità: istituzioni, aziende, associazioni e persone che contribuiscono a rendere grande il Made in Italy nel mondo.
Evento patrocinato dalle massime Istituzioni
L’edizione ligure è stata onorata del patrocinio della Commissione Europea; Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Marina Militare; Regione Liguria; Comune di Genova; Città Metropolitana di Genova; Fondazione Casa America.
Una cerimonia ricca di emozioni e contenuti
L’evento si è aperto con l’Inno d’Italia, interpretato dal tenore Massimiliano Cims, capace di suscitare forti emozioni tra il pubblico. Il fondatore e presidente del Premio, Dott. Massimiliano Ferrara, ha ringraziato le istituzioni, sottolineando l’orgoglio per le eccellenze italiane che fanno grande il nostro Paese nel mondo.
Significativi gli interventi di: Senatrice Stefania Pucciarelli, Commissione Difesa del Senato; Stefano Balleari, Presidente del Consiglio della Regione Liguria; Capitano di Vascello Alessandro Petri, Capitaneria di Porto; Padre Mauro De Gioia, delegato dell’Arcidiocesi; Pasqualino Buonfiglio, Presidente di Social Future Project Italia; Mario Menini, Presidente dell’Associazione Liguri nel Mondo.
Approfondimenti storici
La parte culturale dell’evento ha visto due interventi d’eccezione: Prof. Edoardo D’Angelo, Università Sant’Orsola di Napoli, con una conferenza su “Alessandro Geraldini e Cristoforo Colombo: l’America come destino?”; Dott. Ruggero Marino, giornalista e scrittore, con un appassionato intervento su Colombo e il Papa genovese: “Senza il papa genovese l’America non sarebbe stata scoperta”.
Premiazioni e ospiti di rilievo
Il momento clou è stato la cerimonia di premiazione. I riconoscimenti sono stati consegnati a personalità e realtà che si sono distinte nel loro campo: Regione Liguria – per l’attenzione alle tradizioni e alla cultura italiana; Comune di Genova – per aver dato i natali a Cristoforo Colombo; Marina Militare – per il ruolo della nave scuola Amerigo Vespucci nella diffusione del Tricolore nel mondo; Gold TV – Gruppo Netweek – per l’eccellenza nel panorama televisivo regionale; Compagnia Goliardica Mario Baistrocchi – per l’impegno sociale attraverso lo spettacolo; Cav. Giuseppe Prete, Presidente ONG WOA-OME – per la diffusione dei valori universali; Centro Studi Colombiano – per la promozione della figura di Colombo; Giuseppe e Mauro Lochis (General Fruit) – per aver trasformato una realtà familiare in un’eccellenza internazionale
Media e collaborazioni
Grande copertura mediatica grazie alla diretta su “Aria Pulita” (IL61) e al supporto di Gold TV – Netweek, primo network locale in Italia. L’evento è stato realizzato in collaborazione con:
- AdviceTourism, LutinX, Bottega Branca, Genesis Interiors
- UNITED International Media Partners, SFP Italia, Casa Italia Miami
- e numerosi partner internazionali tra cui NIAF, NIABA, DOVE, DIVE, Filitalia International
Ben 29 media partner italofoni internazionali hanno sostenuto l’iniziativa.
Un’eredità di cultura, eccellenza e identità
L’evento si è chiuso con una toccante interpretazione di “‘O Sole Mio” e la sigla finale del Dammen Quartet, quartetto d’archi tutto al femminile. I premi – piatti in ceramica realizzati da Bottega Branca – hanno celebrato il Made in Italy in tutta la sua bellezza.
Il COLUMBUS INTERNATIONAL AWARD è molto più di una cerimonia: è un’occasione per riflettere su ciò che rende l’Italia unica nel mondo – cultura, radici, eccellenza, valori – con la consapevolezza che solo insieme si è più forti.
I prossimi appuntamenti del Premio saranno a New York il 14 ottobre 2025 e a Miami il 23 ottobre 2025.
Comments 1