Dopo Conte anche Schlein incontra De Luca
L’incontro tra De Luca e Schlein era nell’aria da tempo. A facilitarlo, probabilmente, la cena di mercoledì scorso con Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle. Un’occasione, questa, per accantonare vecchi malumori e limare le differenze, per quanto significative, tra i due leader. Ecco dunque che il confronto tra Schlein e De Luca a via del Nazareno aggiunge un ulteriore tassello in vista di un’alleanza in Campania che sostenga un candidato unitario.
Pur non essendo stati ufficializzati nomi, non è un mistero che in pole position vi sia Roberto Fico. Un’ipotesi che circola da tempo e che inizialmente aveva incontrato la contrarietà proprio di De Luca, vista l’opposizione condotta a livello regionale dall’ex Presidente della Camera.
Nel comunicato ufficiale diramato dal Partito Democratico, ad ogni modo, si sottolinea come l’incontro sia stato “positivo e proficuo”, con un focus appunto sulle prossime elezioni regionali. La nota afferma che, partendo dalla convergenza sui programmi, senza veti né pregiudizi, si stia lavorando per individuare il candidato che possa rappresentare un punto di sintesi per l’intero fronte progressista. Se la posizione di De Luca su Fico è stata un ostacolo, ora che il veto è caduto la strada per un accordo sembra dunque essere spianata.
Accordo in Campania funzionale anche per trovare la quadra nelle altre regioni
Da evidenziare, peraltro, come arrivati a questo punto gli interessi del Governatore uscente della Campania e della segretaria dem coincidano. Entrambi, infatti, hanno come obiettivo quello di ostacolare l’ascesa politica del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. De Luca perché lo considera ormai un diretto rivale. Schlein perché vorrebbe evitare di venirne in futuro scalzata alla guida del Partito Democratico.
Lo sblocco della situazione con De Luca, peraltro, è funzionale a PD e M5S anche per trovare un accordo nelle altre regioni chiamate alle urne in questo 2025. Sei in tutto quelle in cui si voterà nei prossimi mesi: Campania, Marche, Toscana, Puglia, Valle d’Aosta e Veneto. Schlein e Conte, neanche a dirlo, puntano a presentarsi uniti a un appuntamento elettorale così importante.




