Tra moglie e marito non mettere… la Sicilia
Dimentichiamo per un attimo il clima polarizzante che si vive in questo approssimarsi delle elezioni presidenziali. Una tensione che si taglia con l’elastico e che vede l’America profondamente divisa. Godiamoci invece a pieno l’Italian Heritage Month, tributo agli italiani di tutto il mondo, a prescindere dal colore politico. Gli Stati Uniti, ovviamente, rivestono un’importanza centrale viste le dimensioni della nostra diaspora. In occasione di un ricevimento tenutosi ieri, mercoledì, alla Casa Bianca, Joe Biden ha dato vita a un simpatico siparietto con la moglie Jill. La first lady, come è noto, ha origini italiane, avendo un nonno che si chiamava Dominic Giacoppa.
“Gli italo-americani sono fondamentali per la profonda amicizia e la partnership strategica della nostra nazione con l’Italia” ha detto Biden. Questi, riferendosi a un viaggio nel Belpaese fatto con la moglie, ha poi detto: “Ci siamo stati, in una bellissima isola al largo della Sicilia. E le ripeto sempre: ci tornerò, con te o senza di te”.
Non possiamo dunque che augurare una serena pensione al presidente uscente, così da poter utilizzare il maggior tempo a disposizione visitando anche le bellezze della penisola. Sarà peraltro un sollievo, lo confessiamo, non vederlo costretto a eventi come l’ultimo G7, peraltro tenutosi proprio in Italia, dove era apparso visibilmente affaticato e in confusione.
Quanto accaduto ieri ci riporta alla memoria un altro momento di apprezzamento nei confronti del nostro Paese. Era l’estate dello scorso anno e, nel corso di un bilaterale a Washington tra Giorgia Meloni e Joe Biden, questi aveva raccontato un aneddoto sulla propria giovinezza. “Nel mio quartiere ero l’unico con questo nome che non finiva in ‘o’, ne ero consapevole” aveva scherzato Biden. Il quartiere a cui faceva riferimento era nella natia Scranton, in Pennsylvania. Località diventata celebre a livello mondiale per aver ospitato la serie cult The Office. Questa è un’altra storia, ovviamente, ma può essere utile per alleggerire la tensione in vista del 5 novembre.
Comments 2