Biden sottoposto a un intervento chirurgico
Joe Biden si è recentemente sottoposto a un intervento chirurgico per eliminare una lesione tumorale della pelle tramite la tecnica di Mohs, un metodo altamente specializzato utilizzato per rimuovere tumori cutanei con precisione. La notizia, rivelata da NBC News, è stata confermata da un suo portavoce, anche se non è stata indicata la data esatta dell’operazione. Le voci sull’intervento si sono diffuse dopo la comparsa di un video in cui l’ex Presidente, oggi 82enne, mostrava una cicatrice sulla fronte.
La chirurgia di Mohs consiste nella rimozione progressiva di strati di pelle, che vengono immediatamente analizzati al microscopio per individuare eventuali cellule cancerose residue. Questa tecnica è particolarmente efficace in caso di tumori localizzati in zone delicate come il viso o le mani, oppure in caso di recidive.
Cosa sappiamo delle sue condizioni
Non è la prima volta che Biden affronta un problema oncologico. Già nel 2023, quando era ancora in carica, gli era stata operata una lesione del torace, poi risultata positiva a un carcinoma basocellulare, la forma più comune di tumore della pelle. In quell’occasione, il medico della Casa Bianca, Kevin O’Connor, aveva assicurato che tutto il tessuto malato era stato rimosso e che il Presidente sarebbe rimasto sotto controllo dermatologico regolare.
Più recentemente, a maggio, Biden aveva rivelato di avere una forma aggressiva di cancro alla prostata, già estesa alle ossa. Nonostante ciò, si è mostrato ottimista riguardo alle cure in corso. “Ci aspettiamo che riusciremo a sconfiggerlo – ha spiegato Biden alla CNN – Non è in nessun organo, è nelle mie ossa, sono forti, non è penetrato. Quindi mi sento bene”.
L’ex numero uno della Casa Bianca sta seguendo una terapia farmacologica per contrastare la malattia e ha dichiarato di essere determinato a combatterla con fiducia.
L’auspicio, ovviamente, è che Biden possa vincere questa battaglia e rimettersi in salute al più presto.





