Il Ministro degli Esteri guiderà Forza Italia fino al prossimo Congresso
Antonio Tajani è il nuovo segretario nazionale ‘pro tempore’ di Forza Italia. Il Consiglio nazionale del partito mette nero su bianco e quanto annunciato nei giorni scorsi diventa ufficiale. Con voto unanime il Vicepremier e Ministro degli Esteri è leader del partito azzurro fino alla convocazione del prossimo Congresso.
Il neo segretario Tajani all’apertura dei lavori- la prima volta senza Silvio Berlusconi , ha voluto omaggiare l’ideatore e fondatore del partito azzurro, invitando i presenti ad alzarsi: ”Questo è il primo Consiglio che si svolge senza Silvio Berlusconi – ha detto – credo che sia meglio dedicare più che un minuto di silenzio, un minuto di applausi, ma vedo che l’applauso è partito spontaneo”.
Cosa cambia con Tajani
Gli occhi lucidi di chi ha apprezzato e stimato il Cavaliere sono la riprova che la sua assenza è solo fisica. Inizia un nuovo percorso per Forza Italia, ma in continuità della visione politica del Cavaliere. Difatti il Ministro degli Esteri, amico personale del presidente ha avanzato due proposte: “Silvio Berlusconi è il nostro presente e il nostro futuro, perciò propongo al Consiglio di modificare lo statuto aggiungendo nel frontespizio le parole ‘Silvio Berlusconi presidente e fondatore“.
Inoltre Tajani ,ancor prima di essere letto nuovo segretario nazionale ha avanzato la proposta di sostituire in ogni articolo dello statuto del partito la parola ‘presidente’ con la parola ‘segretario nazionale’ “perché per noi c’è un solo presidente” ha detto.
La proposta è stata messa ai voti per alzata di mano ed è stata approvata all’unanimità come ha riferito la capogruppo al Senato, Licia Ronzulli.
La lettera dei figli
Quella di oggi è la prima assise degli azzurri senza il presidente Berlusconi. Una assenza che ha suscitato commozione tra i presenti e in particolare modo quando dal palco il neo segretrario azzurro ha letto la lettera dei figli del Cavaliere : “Carissimi, grazie per l’appoggio e vicinanza che avete sempre dato al nostro caro papà e grazie per tutto ciò che farete d’ora in poi per continuare a far valere gli ideali di libertà, progresso e democrazia che hanno sempre contraddistinto il suo pensiero e la sua azione. Un abbraccio grande a tutti con i migliori auguri di buon lavoro”.
I coordinatori FI Nord e Centro America
Con un comunicato stampa i 60 coordinatori del partito azzurro in Nord e Centro America hanno salutato con orgoglio la nomina del nuovo segretario, Antonio Tajani: “Tutti noi coordinatori del Nord e Centro America vogliamo significare al segretario nazionale Antonio Tajani, le nostre felicitazioni per questa nomina che è anche una conferma a chi, avendo dato vita al partito con il nostro Presidente Silvio Berlusconi, saprà garantire la sua visione e la realizzazione dei suoi sogni. Visione che ha reso grande il nostro movimento divenuto un “porto sicuro” per i moderati. Siamo certi che Forza Italia è in buone mani e, con il medesimo entusiasmo di sempre continueremo a dare tutto il nostro appoggio ad un partito che, da sempre, persegue una visione chiara, con tenacia e coerenza. Buon lavoro Antonio, da parte della tua famiglia oltre oceano.”
Comments 1