Francia-Italia, l’eterno duello
Pochi giorni dopo la querelle con Salvini per il dossier Ucraina si apre un altro fronte polemico tra Italia e Francia. Questa volta ad accendere la miccia è stata Parigi, attraverso le dichiarazioni del primo ministro François Bayrou.
Parlando ieri sera in diretta tv, infatti, Bayrou ha segnalato come tassare i più ricchi rischierebbe d’incentivare il fenomeno del “nomadismo fiscale”, per cui le persone abbienti si trasferiscono dove più conveniente. Ed è qui che s’inserisce l’attacco, inaspettato visto il tema, contro l’Italia. Il nostro Paese, dice Bayrou, starebbe attuando “una politica di dumping fiscale” deleteria per gli altri Stati.
La replica di Palazzo Chigi
Una stoccata che ovviamente non è passata inosservata. La replica è arrivata a stretto giro da Palazzo Chigi. “Stupiscono le affermazioni, totalmente infondate, del primo ministro francese Francois Bayrou, secondo le quali l’Italia starebbe facendo ‘dumping fiscale’, penalizzando la Francia. L’economia italiana è attrattiva e va meglio di altre grazie alla stabilità e credibilità della nostra Nazione”, spiega la Presidenza del Consiglio.
“L’Italia – prosegue la nota di Palazzo Chigi – non applica politiche di immotivato favore fiscale per attrarre aziende europee e, con questo Governo, ha addirittura raddoppiato l’onere fiscale forfettario in vigore dal 2016 a carico delle persone fisiche che trasferiscono la residenza in Italia. L’Italia è piuttosto, da molti anni, penalizzata dai cosiddetti ‘paradisi fiscali europei’, che sottraggono alle nostre casse pubbliche ingenti risorse. Confidiamo che, dopo queste affermazioni del suo primo ministro, la Francia voglia finalmente unirsi all’Italia per intervenire in sede di Unione Europea contro quegli Stati membri che applicano da sempre un sistematico dumping fiscale, con la compiacenza di alcuni Stati europei”.
Tajani risponde alla Francia
Sull’argomento è intervenuto anche il Ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Sono sbalordito – ha dichiarato in un’intervista pubblicata oggi da Il Messaggero – un’accusa frutto di un ragionamento totalmente sbagliato. Non voglio commentare la situazione politica ed economica in Francia, ma se l’Italia procede su un percorso economico positivo e mantiene una solidità politica rilevante questo non è perché pratica dumping fiscale e non cospira contro altri paesi europei”.
“Ci sono altri, veri paradisi fiscali in Europa, ci sono altre profonde anomalie nella Ue che andrebbero corrette, queste sono le anomalie da contestare”, continua il titolare della Farnesina.






Comments 1