I nostri connazionali hanno lasciato l’Alligator Alcatraz
Il Consolato Italiano a Miami ha recentemente ottenuto il trasferimento di due connazionali, Fernando Eduardo Artese e Gaetano Cateno Mirabella Costa, dalla famigerata prigione Alligator Alcatraz al più idoneo centro di detenzione ICE di Krome, a Miami. La decisione segue giorni di incertezze per i due italiani. Questi, infatti, erano stati trattenuti nel nuovo penitenziario della Florida prima che il Consolato potesse intervenire per garantirne un trattamento più adeguato.
Le famiglie dei detenuti sono state prontamente informate e hanno preso le necessarie misure per facilitare il ritorno dei propri cari in Italia. In particolare, è stato caricato sui cosiddetti “detainee account” (una sorta di carta prepagata a disposizione dei detenuti) il denaro sufficiente per acquistare un biglietto aereo in qualsiasi momento utile, qualora le Autorità americane lo consentano.
In aggiunta, i familiari di Mirabella Costa hanno provveduto a inviare gli effetti personali del detenuto al centro ICE di Krome, dove saranno custoditi in attesa di nuovi sviluppi. Questi beni saranno resi disponibili non appena Mirabella Costa ottenga il permesso per il rimpatrio, che sarà deciso dal giudice dell’immigrazione.
L’obiettivo è farli tornare al più presto in Italia
Per quanto riguarda Fernando Artese, si prevede che possa partire per l’Italia molto presto, dato che la sua situazione sembra essere meno complessa. Mirabella Costa dovrà invece affrontare ancora alcune questioni procedurali, essendo chiamato a presentarsi davanti a un giudice per definire gli ultimi dettagli burocratici.
Una delle principali problematiche emerse durante la detenzione riguarda il passaporto di uno dei due connazionali, che risultava scaduto. Tuttavia, grazie all’intervento delle Autorità italiane, è stato possibile fornire un passaporto temporaneo, accettato e riconosciuto dalla Florida. Questo nuovo documento dovrebbe semplificare e velocizzare le operazioni per l’espulsione dei due detenuti, permettendo loro di tornare a casa quanto prima.
Il Consolato Italiano di Miami assicura di star monitorando la situazione e che garantirà tutto il supporto necessario per il rimpatrio dei due cittadini italiani.
 
			 
		     
					





 
                 
							
Comments 2