L’American Chamber of Commerce in Italy (AmCham Italy) e l’Università degli Studi di Napoli Federico II siglano un Protocollo d’Intesa per rafforzare il dialogo tra il mondo accademico e quello imprenditoriale, promuovendo innovazione, formazione avanzata e opportunità di internazionalizzazione.
L’accordo consolida i rapporti tra Italia e Stati Uniti e vede alleate la più antica università del Mezzogiorno e la Camera di Commercio Americana in Italia, con l’obiettivo di creare un ecosistema dinamico in grado di generare nuove competenze e facilitare il trasferimento tecnologico.
L’Università Federico II, tra le più prestigiose in Europa, è già protagonista di importanti collaborazioni con realtà globali come Apple, Cisco e Deloitte, oltre a essere partner strategico in progetti internazionali come Cineca, il supercomputer destinato a diventare un riferimento europeo nell’ambito del calcolo ad alte prestazioni. Da parte sua, AmCham Italy, grazie alla sua rete e ai suoi comitati tematici, rappresenta un interlocutore privilegiato per le imprese italiane e americane interessate a rafforzare la cooperazione transatlantica.
Le aree prioritarie della collaborazione AmCham-Federico II
• Formazione avanzata in settori ad alta innovazione come intelligenza artificiale, cybersecurity, aerospazio, pharma e tecnologie emergenti;
• Integrazione con il progetto Cineca, anche attraverso il Comitato AI di AmCham Italy;
• Programmi di mobilità internazionale per studenti e ricercatori, con particolare attenzione al mercato statunitense;
• Workshop ed eventi congiunti per avvicinare il mondo accademico e quello imprenditoriale sui grandi temi della competitività globale.
Napoli e la Campania, grazie alla loro tradizione di ricerca, industria e apertura internazionale, si confermano così come un laboratorio strategico per i rapporti economici e culturali tra Italia e Stati Uniti.
Collaborazione Italia e Stati Uniti
Simone Crolla, Consigliere Delegato di AmCham Italy: “Desidero ringraziare il nostro Local Representative per la città di Napoli, Massimo Petrone, il cui impegno e la cui visione hanno reso possibile il raggiungimento di questo importante risultato. Con questo accordo rafforziamo il ponte tra Italia e Stati Uniti, investendo sui giovani, sull’innovazione e sul trasferimento tecnologico. La collaborazione con un’eccellenza come l’Università degli Studi di Napoli Federico II conferma il ruolo di AmCham Italy come piattaforma privilegiata per avvicinare il mondo accademico a quello delle imprese.
Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II sosottolinea l’importanza dell’internazionalizzazione dei percorsi formativi: “L’accordo con l’American Chamber of Commerce in Italy ha una grande valenza perché stabilisce le basi per un’interazione strutturata tra le aziende associate e il nostro Ateneo, in qualità di importante generatore di innovazione e trasferimento tecnologico. Ci focalizzeremo in particolare sulla crescita professionale di studenti e giovani laureati e sull’internazionalizzazione dei percorsi formativi, in stretta sinergia con il mondo produttivo.
Particolarmente significativo sarà l’impatto sulle imprese che operano nel mercato USA, in un momento storico ricco di sfide e opportunità.
Il Protocollo prevede inoltre workshop, stage e interazioni con le Academy federiciane, con focus su AI, cybersecurity, Pharma e nuove tecnologie.
Sono previsti anche progetti di scambio tra ricercatori e studenti con aziende americane, oltre a studi di mercato sul contesto statunitense”.
La firma del Protocollo
La firma ufficiale del Protocollo d’Intesa si terrà mercoledì 10 settembre alle ore 11:00 presso la Sala Cinese del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II, in Piazza Carlo di Borbone, 1 (già via Università, 100), a Portici (Napoli).
L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali di: Matteo Lorito, Rettore dell’Università Federico II, Simone Andrea Crolla, Consigliere Delegato di AmCham Italy, Terrence Flynn, Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Massimo Petrone, Local Representative di AmCham Italy a Napoli e Direttore Relazioni Esterne del Petrone Group.
La mattinata si concluderà con la sottoscrizione del Protocollo e un momento di confronto sulle nuove frontiere della collaborazione tra università e impresa.




