Polemiche arbitrali, come ogni ‘maledetta’ domenica. La posta in palio era alta, altissima, perché ogni passo falso significa fare un favore all’Inter nella lotta per lo scudetto. E ieri, a San Siro, è inciampato il Milan di Pioli, che in caso di vittoria sul Napoli avrebbe tenuto il passo dei nerazzurri. Non è stato così, perché i ragazzi di Spalletti hanno sbancato il Meazza con un gol di Elmas dopo pochi minuti e una partita attenta dal punto di vista difensivo. Dopo la ‘sfiga’ con l’Empoli e quel gol rocambolesco di Cutrone che aveva permesso ai toscani di sbancare il Maradona, il Napoli ha pareggiato i conti con la fortuna vincendo una gara che tutto sommato il Milan avrebbe meritato di pareggiare per numero di occasioni create.
C’è andato vicino, vicinissimo, in realtà c’era pure riuscito a un minuto dal 90’, quando Kessié ha messo dentro il pallone dell’1-1. L’arbitro, Massa, ha convalidato il gol, poi dopo qualche minuto di consulto con il VAR e una ‘On field review’ ha ravvisato un fuorigioco attivo di Giroud nell’azione che ha portato l’ivoriano al gol.
POSIZIONI CONTRASTANTI
Per il Napoli, ovviamente, era fuorigioco influente dell’attaccante francese, così come ha ribadito Juan Jesus, intralciato da Giroud nell’azione: «La regola è chiara e andava applicata» ha detto il difensore brasiliano a Dazn. Di parere contrario l’allenatore del Milan, Stefano Pioli: «Come si fa a dire che la posizione di Giroud è influente nell’azione del gol?» ha sbottato il tecnico rossonero. Luca Marelli, ex arbitro e ora collaboratore di Dazn, sul suo canale Youtube ha provato a spiegare la situazione in maniera dettagliata.
Insomma, secondo Marelli non c’è una valutazione univoca. La prestazione complessiva dell’arbitro Massa, secondo lui, è stata «eccezionale». Sull’episodio del gol annullato, in particolare, parla di «evidente fallo di Giroud su Juan Jesus» prima del possibile fuorigioco del milanista. (minuto 15:45 del video). Per Marelli, insomma, il gol era da annullare a prescindere.
INTER, ROMA E JUVE, PASSI AVANTI
Con la vittoria a San Siro, il Napoli ha agganciato il Milan e si è riportato dunque al secondo posto alle spalle dell’Inter capolista. I nerazzurri hanno 4 punti di vantaggio sulle inseguitrici ma sembrano avere un marcia in più in questo periodo. Il 5-0 di Salerno è stata una dimostrazione di forza, seppur con una squadra allo sbando come la Salernitana. I ricambi a disposizione di Inzaghi e dunque la profondità della rosa fanno credere, ad oggi, che l’Inter possa avviarsi senza troppi problemi al secondo scudetto consecutivo.
Crescono intanto anche Juventus e Roma. I giallorossi hanno vinto con una prestazione da applausi a Bergamo contro l’Atalanta (anche qui non sono mancate polemiche arbitrali per il gol del 2-2 annullato), i bianconeri hanno sbancato Bologna grazie alle reti di Morata e Cuadrado e hanno accorciato sul 4° posto, ora a 6 punti. Per il piazzamento Champions, c’è da scommetterci, sarà una lotta entusiasmante fino all’ultima giornata.





