Inizia il tour americano della Nazionale italiana
Che occasione per gli italoamericani! La Nazionale italiana di calcio è infatti atterrata ieri a Miami (alle 17.05 locali, 22.05 in Italia). Gli uomini di Spalletti iniziano così il loro tour che li porterà a giocare domani (giovedì) contro il Venezuela allo stadio dell’Inter Miami, ossia il DRV PNK Stadium di Fort Lauderdale. Domenica sarà invece la volta dell’Ecuador, che gli azzurri sfideranno nella Red Bull Arena, a Harrison, in New Jersey. Subito dopo è previsto il rientro in Italia.
Due ore dopo l’atterraggio si è tenuto il primo allenamento, proprio al Chase Stadium di Fort Lauderdale dove l’Italia incontrerà il Venezuela. Qui la prima sorpresa: a salutare gli azzurri è infatti arrivato Jannik Sinner, tennista diventato un vero e proprio simbolo dello sport nazionale. Sinner si trova a Miami per il torneo ATP 1000, iniziato proprio ieri. L’atleta altoatesino ha voluto approfittare dell’occasione per andare a salutare i nostri giocatori.
Sinner ha così incontrato il presidente della FIGC Gabriele Gavina, l’allenatore Luciano Spalletti e il capo delegazione Gigi Buffon, oltre a intrattenersi con i calciatori della Nazionale italiana. Domani dovrebbe assistere anche all’amichevole contro la selezione venezuelana. Si conferma così il grande attaccamento dell’atleta all’Italia, che non a caso è stato accolto dall’applauso degli azzurri.
Non è la prima volta, ovviamente, che la Nazionale italiana raggiunge gli USA. Fu in occasione del Bicentenario della Dichiarazione di Indipendenza, nel 1976, che gli azzurri varcarono l’Oceano direzione Stati Uniti. In quell’anno disputarono infatti una Coppa intitolata proprio a tale ricorrenza.
Come dimenticare poi l’amaro mondiale del 1994, quando perdemmo ai rigori contro il Brasile. L’ultima volta, invece, risale all’estate 2005. Tutte grandi nazionali quelle sperimentate negli USA, tanto da essere poi premiate da eclatanti successi (il pensiero corre ovviamente al 1982 e al 2006). Speriamo che anche questa volta il volo negli States sia di buon auspicio. Il bilancio delle gare disputate negli USA dalla Nazionale italiana è peraltro molto positivo. Su 16 partite 7 sono state le vittorie azzurre, 6 i pareggi e 3 le sconfitte.
Comments 1