Per la prima volta dopo cinquant’anni, la Panini non produrrà le figurine di un grande evento calcistico. L’azienda italiana non ha infatti trovato l’accordo con la UEFA per gli Europei del 2024 e del 2028, nonché tutte le competizioni UEFA per le squadre nazionali.
A prendere il posto di Panini sarà la statunitense Topps ( già presente in Europa con le figurine della Bundesliga) come partner esclusivo della UEFA. Ad annunciare la novità, con José Mourinho come testimonial, è proprio il gruppo USA tramite un comunicato: “Siamo orgogliosi di annunciare la nostra partnership con la UEFA come partner ufficiale con licenza di UEFA EURO 2024 Con l’aiuto dello Special One in qualità di gestore delle figurine che selezionerà i giocatori che saranno inclusi nell’album delle figurine e nelle collezioni Topps“.
Il sogno dell’infanzia di milioni di appassionati non sarà più marchiato Panini e sulle magiche bustine degli Europei 2024 e 2028 splenderà Il marchio d’oltreoceano della TOPPS. Dopo gli ingressi degli americani nella proprietà di alcune storiche squadre della serie A, Roma e Fiorentina su tutte anche l’editoria di questo segmento di nicchia si veste a stelle e strisce .
Muorinho , voluto fortemente da Dan Friedkin e da suo figlio Ryan – proprietari americani – sulla panchina della Roma, ha accettato ben volentieri di rappresentare il gruppo editoriale Topps famoso per le figurine dei campioni della MLB e della NFL .
Dotata di una app e di un frequentatissimo sito di e-commerce, la TOPPS consente l’acquisto di singole figurine dei campioni e la stampa delle stesse su t-shirt.
Niente paura per i bambini italiani dei prossimi anni però: la serie A sarà ancora riprodotta nelle immagini delle figurine della casa di Modena che tanti di noi hanno amato nell’infanzia, quando in assenza di internet l’unico modo di vedere le sembianze dei propri beniamini erano le mitiche bustine dei Calciatori Panini.
Il sogno può continuare.