Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump insiste sulla nomina dell’ex conduttore di Fox News Pete Hegseth alla guida del Pentagono. In una intervista all’emittente Nbc News, il tycoon ha detto di sapere che “la gente era un po’ preoccupata” dopo le notizie circolate sull’abuso di alcol e aggressione sessuale di una donna da parte di Hegseth. Ma “sembra che Pete ora stia bene, è un ragazzo giovane, con un curriculum incredibile”.
La difesa d’ufficio di Pete Hegseth
“È andato a Princeton e a Harvard. Era un bravo studente in entrambe le università, ama l’esercito e penso che la gente stia iniziando a vederlo, quindi lavoreremo sulla sua candidatura”, ha assicurato Trump. “È un tipo molto intelligente. Lo conosco tramite Fox e da molto tempo. E ogni volta che gli parlo, tutto ciò di cui vuole parlare è l’esercito”, ha aggiunto il presidente eletto.
Sul via libera da parte del Senato alla sua investitura, il leader del GOP ha garantito che “molti senatori mi chiamano per dirmi che è fantastico”. Sui suoi problemi con l’alcol, ha affermato che “ho parlato con persone che lo conoscono molto bene e dicono che non ha problemi con l’alcol”.
DeSantis sarebbe il profilo migliore
Tuttavia la partita non è ancora chiusa. Donald Trump starebbe valutando candidati alternativi, in particolare il governatore della Florida, Ron DeSantis e la senatrice dell’Iowa, Joni Ernest. DeSantis, che non può ricandidarsi come governatore, è in pole position e viene ritenuto da molti quello con i “requisiti” migliori per ricoprire il delicatissimo incarico.
Trump guarda al futuro
L’imprenditore hi-tech ed esperto di Studi sull’Asia del Council on Foreign Relations, David Sacks, sarà il primo “zar per Intelligenza artificiale e le criptovalute” della Casa Bianca. Questo nuovo ruolo rientra nell’ambizioso piano trumpiano di posizionare l’America come leader globale nell’intelligenza artificiale e nelle criptovalute, due campi in rapida crescita. L’ex direttore operativo di PayPal diventerà così il principale consigliere politico di Trump per governare al meglio per governare questi due fenomeni.
Un esperto per normalizzare i rapporti con Pechino
L’ex senatore repubblicano della Georgia David Perdue è stato scelto, invece, per ricoprire il delicato ruolo di ambasciatore degli Stati Uniti in Cina. “Sarà determinante nell’implementare la mia strategia per mantenere la pace nella regione e un rapporto di lavoro produttivo con i leader cinesi”, ha detto Trump.
Perdue “ha vissuto a Singapore e a Hong Kong e ha lavorato in Asia e in Cina per a maggior parte della sua carriera”. Può vantare anche una lunga esperienza come top manager nel settore manufatturiero e della grande distribuzione. “Sarà cruciale per la mia strategia di mantenere la pace nella regione e una relazione di lavoro produttiva con i leader cinesi”, ha scritto “The Don” su Truth Social. Alla richiesta di un commento, il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Lin Jian, si è limitato a rispondere “abbiamo preso atto delle rilevanti notizie”, come riporta il Global Times.
Bezos scommette su Trump e Musk
L’endorsement che Jeff Bezos aveva bloccato durante le elezioni, è arrivato, ma è per Trump: “Sembra che voglia mettere molta energia nel ridurre le norme, e se io posso aiutarlo a farlo, lo farò, ci sono troppo norme in questo Paese”. Il miliardario fondatore di Amazon è parso ottimista sulla possibilità di lavorare con la nuova amministrazione e il suo capo, che ha definito “più calmo” e “maturato in questi otto anni” rispetto al primo mandato.
Intervenendo alla conferenza New York Times DealBook, Bezos, che è anche il proprietario del Washington Post, ha anche parlato della nomina di Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo, alla guida, insieme a Vivek Ramaswamy, del dipartimento per l’efficienza governativa, che ha l’obiettivo di ridurre di un terzo il bilancio federale.
Il loro approccio sembra convincerlo: “Sono molto ottimista sul fatto che il presidente Trump sia serio sull’agenda di deregulation, e credo che abbia buone possibilità di successo”.





