DeSantis contro le politiche Dem
Il governatore Ron DeSantis ha firmato tre leggi per combattere l’immigrazione illegale. Le nuove misure prevedono l’inasprimento delle pene per gli immigrati privi di documenti riconosciuti dallo stato della Florida. Condanne più dure anche per la guida senza patente e per il possesso di “carte d’identità non ufficiali”.
“L’iniziativa nasce dalla necessità di dissuadere gli immigrati clandestini a raggiungere la Florida” ha dichiarato il governatore repubblicano, durante la conferenza stampa.
DeSantis, che ha più volte sottolineato l’incapacità del governo federale di Biden e degli Stati governati dai dem di gestire l’immigrazione illegale, ha ribadito il concetto: ” Alcuni Stati come California, Oregon, Washington, New York, New Jersey – ha detto – arrivano a rilasciare le patenti di guida e i documenti d’identità statali agli immigrati privi di documenti. Questi documenti d’identità non saranno più validi in Florida. Qui – ha continuato- non tolleriamo l’immigrazione clandestina, per non parlare dell’illegalità commessa da stranieri illegali che non dovrebbero essere qui. Le leggi che ho firmato oggi migliorano ulteriormente le regole di rispetto delle leggi, vigenti in Florida”.
Cosa prevede la nuova legislazione
La Legge SB1036 – presentata al Senato – rafforza le pene per un crimine commesso da un immigrato presente illegalmente in Florida dopo una precedente espulsione. Per esempio un reato di terzo grado, punibile finora con un massimo di 5 anni di carcere, sarà elevato a reato di secondo grado, per il quale è previsto lo stato di reclusione fino a 15 anni. Inasprimento di pene anche per gli immigrati illegali dediti al traffico di stupefacenti.
La Legge HB 1451 – presentata alla Camera – impedirà alle contee e ai comuni di accettare carte d’identità rilasciate a stranieri illegali da altri Stati; gli statuti della Florida già vietano alle giurisdizioni locali di rilasciare documenti d’identità o patenti di guida agli immigrati illegali.
La Legge HB1589, anch’essa presentata alla Camera, aumenterà le pene per coloro che guidano un veicolo senza patente, aumentando la pena massima da 60 giorni di carcere a un anno di carcere per due o più reati.
Emergenza migranti anche da Haiti
Dall’insediamento dell’amministrazione Biden, il fenomeno dell’immigrazione clandestina ed illegale negli Stati Uniti è cresciuto esponenzialmente e parallelamente all’aumento della criminalità e la diffusione della nuova droga, il Fentanyl, che sta mietendo oltre 150 morti al giorno. Un’emergenza vissuta soprattutto nelle grandi metropoli come New York e Chicago, finora sottostimata dal governo federale che ha continuato a spicciare sul flusso di immigrati che ogni giorno attraverso i confini con il Messico giungono negli States.
Gli Stati che vivono maggiormente il dramma della migrazione clandestina sono quelli confinanti a sud come il Texas e la Florida. Entrambi hanno messo in atto azioni per arginare l’ondata migratoria, ma con pochi risultati. Negli ultimi mesi, DeSantis ha anche mobilitato 1.000 membri della Guardia Nazionale della Florida in Texas per assistere nelle operazioni di sicurezza del confine.
Recentemente, il colpo di stato ad Haiti ha peggiorato il fenomeno migratorio verso gli Stati Uniti. Secondo gli esperti, sono attese migliaia di disperati. Una ulteriore ghiotta occasione per le organizzazioni criminali dedite al traffico internazionale della droga. Difatti molto spesso uomini ,donne e bambini, In fuga dalla povertà e dittatura vengono spediti verso gli Usa a bordo di piccole imbarcazioni, imbottite di armi e sostanze stupefacenti
Difatti ,durante la conferenza stampa, il governatore DeSantis ha riportato quanto accaduto pochi giorni prima. La guardia costiera intercettava una piccola imbarcazione nella contea di Brevard con a bordo oltre 20 migranti provenienti da Haiti. Il natante, ispezionato dalla polizia, risultava contenere un grande quantità di armi e droga.
I provvedimenti di DeSantis
Per affrontare il fenomeno della migrazione clandestina il governatore DeSantis, sta lavorando ininterrottamente per stabilire in Florida la legalità e la sicurezza. Già un anno fa firmava la legge SB1718, approvata da Camera e Senato, che stabilisce nuovi obblighi e divieti per datori di lavoro e lavoratori illegali, nuove norme nell’assistenza sanitaria e nuove regole anche per il rilascio della patente di guida.
Inoltre da un anno in Florida è consentita la raccolta di campioni di DNA degli immigrati che hanno commesso un reato. I dati vengono raccolti in un archivio informatico a disposizione delle forze dell’ordine e del “Consiglio di supervisione della sicurezza interna” .
Lo Stato ha investito ulteriori 12 milioni di dollari nel programma di espulsione dei migranti clandestini, appena giunti in Florida. Difatti sono previsti trasporti via terra di centinaia di illegali verso stati “santuario”.
Se da un lato tutti i sondaggi dicono che l’immigrazione illegale e’ il problema principale sentito dagli americani, non vi è dubbio che DeSantis è il governatore USA che piu’ di ogni altro e’ riuscito a contrastare e mitigare un fenomeno ormai apparentemente fuori controllo.
Comments 1