Visita istituzionale a Miami del Sottosegretario di Stato al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale Giorgio Silli.
L’esponente del governo Meloni ha incontrato presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura rappresentanti della comunità imprenditoriale, economica, culturale e scientifica italiana residente negli Stati della circoscrizione consolare di Miami.
Accompagnato dal Console Generale d’Italia a Miami Michele Misto, Silli è stato accolto con grande entusiasmo dal folto pubblico che ha gremito la sala convegni dell’Istituto. Tra i presenti l’on. Andrea Di Giuseppe, parlamentare eletto nella circoscrizione Centro e Nord America, il vice console Giacomo Montrasio e personale consolare.
Il suo intervento, introdotto dal direttore dell’Istituto Stefano Cerrato, ha focalizzato la realtà delle comunità italiane all’estero che hanno contribuito con le loro capacità e resilenza la crescita economica e cultura del Paese ospitante. “Non esiste popolo al mondo che non ami il popolo italiano…e questo è un dono che sarebbe un peccato non mettere a sistema, lo stiamo facendo e lo stiamo facendo bene”.
Ringraziando i presenti per la loro partecipazione, il Sottosegretario ha sottolineato l’impegno del governo e l’attenzione a quest’area geografica degli States: “Siamo qui oggi nella sede del più giovane, quindi di più recente costituzione, Istituto italiano di Cultura negli Stati Uniti d’America – ha detto- e questa la dice lunga sull’attenzione che il governo sta mettendo nei confronti di questa area e della crescita che sta avendo in questo momento la Florida, in chiave di immigrazione italiana e di sviluppo. Spero che diventi una sorta di vivaio, un laboratorio per l’emigrazione italiana di prima generazione nel creare sistema. Questo Stato – ha continuato – ospita oltre quattrocento imprese italiane che danno lavoro a migliaia di persone. Oggi ho quindi rinnovato la costante attenzione del Governo a questa importante realtà, che dimostra la competitività del sistema industriale italiano anche sul mercato americano”.
Nel solo 2023 in Florida è stato registrato un interscambio totale con l’Italia pari a 4,8 miliardi di dollari.
Concludendo l’intervento, Silli ha riservato un ringraziamento particolare al Console Generale e all’amico parlamentare presenti in sala con i quali costantemente è in contatto: “Il Governo crede tantissimo in quest’area; quindi, grazie di cuore Michele, grazie Andrea di voler essere stati presenti. Io sono a disposizione. Vi abbraccio tutti, siete l’orgoglio dell’Italia, viva l’Italia”.
Dopo l’incontro, il sottosegretario, accompagnato dal Console Generale d’Italia e dai responsabili di Fincantieri Infrastructure, ha visitato il cantiere del nuovo Terminal passeggeri di MSC – fra i più grandi al mondo – in corso di realizzazione al porto di Miami.
Comments 1