L’Italia è la meta turistica privilegiata degli americani che in qualche modo si avvicinano alla nostra cultura anche nel loro quotidiano come l’acquisto di prodotti Made in Italy. Studiare l’italiano, poi, è un must per chi ama la nostra cultura.
All’estero, nell’ambito del progetto di diffusione della Lingua e Cultura italiana, il governo italiano sostiene numerose classi d’italiano nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado.
A Miami, questa rete formativa è particolarmente vivace: l’italiano si insegna già nelle elementari e fino all’Università.
Studiare l’Italiano alla FIU
È in questo scenario che si inserisce il lavoro della professoressa Magda Novelli Pearson, coordinatrice del programma di Italiano presso il Department of Modern Language della FIU – Florida International University. L’Università, per l’anno accademico 2025/26, ha registrato un boom di iscritti con un incremento del 29,8%.
Una crescita che ha interessato anche i corsi di lingua italiana con un + 19.8% , cosi come conferma la docente Magda Novelli Pearson ai nostri microfoni: “Abbiamo notato un crescente interesse per i corsi di italiano e molti studenti sono attratti non solo dalla lingua ma anche dalla cultura italiana nel suo insieme”.
Un successo che è frutto di un programma formativo immersivo, con viaggi in Italia e un corso semestrale di Study Abroad Program in Genova. “Per chi desidera studiare la lingua italiana – spiega la docente- offriamo corsi di lingua di base fino a quelli più avanzati di cultura o di cinema. Inoltre offriamo l’opportunità agli studenti di ottenere un Minor in Italian Language and Culture e anche un Certificate in Italian Language and Culture ”.
Gli studenti che intendono avvicinarsi alla lingua italiana per la prima volta possono ricevere informazioni dettagliate scrivendo una email indirizzata alla coordintirice: pearsonm@fiu.edu .