Agenzia Nova riferisce che secondo il referto medico sulla morte del dissidente russo Alexei Navalny mostrato alla madre, Lyudmila Navalnaya, “le cause del decesso sono naturali”. Lo ha riferito Kira Yarmysh, portavoce del dissidente russo morto venerdì scorso mentre si trovava in stato di detenzione in una colonia penale.
Le parole della madre
Lyudmila Navalnaya ha potuto vedere il cadavere del figlio. Lo ha confermato la stessa donna in un video messaggio, ripreso dal portale Meduza. “Gli investigatori hanno detto che la causa della morte è nota e che hanno tutti i documenti medici e legali. In base alla legge, dovrebbero avuto consegnarmi immediatamente il corpo di Alexei, ma non l’hanno ancora fatto. Invece, mi stanno ricattando e stabilendo le condizioni per dove, quando e come verrà sepolto Aleksej”, ha spiegato Navalnaya. La sepoltura dell’oppositore russo dovrebbe avvenire segretamente, secondo l’intenzione degli investigatori russi, in base a quanto riferito da Navalnaya. “Guardandomi negli occhi, mi hanno detto che se non mi adeguo al funerale segreto, faranno qualcosa al corpo di mio figlio”, ha aggiunto la madre di Navalnyj.
I Paesi occidentali non hanno informazioni sulle circostanze della morte dell’oppositore, ha detto in un’intervista ai media russi il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitrij Medvedev, secondo cui il suggerimento di intitolare nuovi pacchetti di sanzioni a nome dell’oppositore deceduto è “ridicolo”. “Ecco lo stesso (Alto rappresentante dell’Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep) Borrel aveva concordato prima che i pacchetti di sanzioni dovessero essere chiamati con il nome (di Navalny). Tutto questo sembra sorprendente in quanto non hanno nemmeno i dati ancora su quello che è successo. Tuttavia, tutto si è già trasformato in un programma politico, tutto si è trasformato in propaganda”, ha osservato l’esponente del governo russo.
La solidarietà russa per l’oppositore
Inoltre, Medvedev ha detto che il numero dei sostenitori di Navalny “non va esagerato”. “Se ci sono dei sostenitori bisogna fare i conti con questo fattore, ma senza esagerare”, ha detto Medvedev, secondo cui la Russia si concentra su “altri problemi”. Infine, il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo ha detto che “non può dire nulla di buono e non intende dire nulla di male” su Navalny. Commentando le recenti dichiarazioni della moglie dell’oppositore, Yulia Navalnaya, Medvedev ha osservato che “ha aspettato” la morte del marito “per tutta la vita per svolgere la propria vita politica”, fatto che si vede dalla sua “faccia sorridente e felice”.






Comments 1