La carne americana Black Angus è riconosciuta come una delle migliori al mondo, grazie agli ampi spazi dedicati agli allevamenti e alla specifica e selezionata alimentazione degli animali. Le carni del Nebraska sono riconosciute quale eccellenza internazionale e simbolo della culturale locale. Il bestiame viene allevato in modo naturale, adottando un’alimentazione attenta e controllata a base di mais, grano e fieno. Grazie a questa alimentazione specifica la carne presenta un’eccezionale tenerezza ed un sapore unico. Il Nebraska è stato insignito dell’appellativo “The Beef State”, ovvero il miglior Stato dove produrre carne negli USA. Gli allevamenti del Nebraska hanno ricevuto una grande visibilità anche nel corso delle numerose fiere internazionali del food, confermando la grande importanza economica che caratterizza la filiera della carne nel Paese americano.
La storia dell’azienda Grater Omaha
Grater Omaha, un’azienda del Nebraska che opera nel settore dal 1920 e, con numerosi sacrifici, nel corso di un intero secolo si è specializzata nella produzione che loro definiscono “under one roof processing” ovvero: ogni singolo passaggio della produzione avviene “sotto un unico tetto”, quindi dall’allevamento alla distribuzione del prodotto. La cura maniacale della Greater Omaha garantisce una qualità eccelsa della carne.
La Black Angus Americana
Nel cuore del Nebraska nasce una delle carni più pregiate al mondo: la Black Angus Americana. Una carne dal gusto intenso e dalla marezzatura perfetta, ideale per gli amanti della qualità assoluta. Nel Nebraska, come nello Iowa, l’economia è prevalentemente agricola: l’allevamento di bovini, suini, ovini, pollame copre il 75% del fatturato agricolo del territorio. La filiera industriale della città maggiore del Nebraska, Omaha, e della capitale Lincoln, è quasi tutta legata alla trasformazione di prodotti agricoli. Omaha è nota negli Stati Uniti per l’alta specializzazione dell’industria del meat packing. La Costata America Black Angus è il taglio più pregiato di carne di manzo dopo il filetto, conosciuto anche con il nome di lombata o entrecôte. La Costata America Black Angus è caratterizzata da una carne magra e saporita, con una elevata marezzatura e una corteccia di grasso bianco. L’erba è la vegetazione più caratteristica di alcuni Stati americani, specialmente vicino alle due rive del Missouri, dove cresce altissima.
Proprio in questa larga striscia attorno al fiume, discretamente piovosa, i farmers allevano la più pregiata delle razze bovine, l’Aberdeen Angus, importato dalla Scozia nel 1873 e poi incrociato nel tempo con la razza Texas-Longhorns, con ottimi risultati sia in latte sia in carne. Negli USA, gli allevamenti di Black Angus sono tra i più avanzati al mondo e presenti in numerosi Stati, con tecniche di selezione genetica all’avanguardia e pratiche alimentari intensificate, come l’alimentazione a base di cereali, che contribuiscono a una marezzatura abbondante. Le altre carni bovine non vanno oltre le cinque-sei settimane e i tagli possono costare mediamente dal 10% al 20% in più dei tagli dell’Angus scozzese.
Sicurezza e tracciabilità made in USA
Il sistema della qualità adottato negli Stati Uniti, certificato dal Dipartimento di Stato dell’Agricoltura (USDA), prevede il controllo di ogni fase della filiera produttiva e permette la rintracciabilità dell’animale e del mangime, garantendo sicurezza, tracciabilità e genuinità.





