L’ex Sindaco di New York e avvocato di Donald Trump, Rudy Giuliani, è stato ricoverato in ospedale sabato sera dopo un grave incidente stradale avvenuto nel New Hampshire. L’81enne ha riportato gravi lesioni, tra cui una vertebra toracica fratturata ma secondo il suo entourage non è in pericolo di vita.
La dinamica dell’incidente
L’incidente è avvenuto poco prima delle 22.00 (ora locale) sull’Interstate 93 nord a Manchester. La Ford Bronco su cui viaggiava Giuliani è stata tamponata da una Honda HR-V guidata da una diciannovenne di Concord. Entrambi i veicoli hanno poi colpito lo spartitraffico centrale, rimanendo gravemente danneggiati.
Secondo Michael Ragusa, capo della sicurezza di Giuliani, l’ex sindaco “ha riportato vertebre toraciche fratturate, multiple lacerazioni e contusioni, oltre a lesioni al braccio sinistro e alla gamba inferiore”. Nonostante la gravità delle ferite, Ragusa ha dichiarato che Giuliani è “di buon umore e in ripresa straordinaria”.
Il gesto di solidarietà di Rudy Giuliani
Secondo la ricostruzione di Ragusa, la Bronco a bordo della quale viaggiava l’ex Sindaco si era fermata per soccorrere una donna vittima di violenza domestica. Prestata assistenza e avvertite le forze dell’ordine, Giuliani era rimasto accanto alla donna fino all’arrivo degli agenti. Dopo essere ripartito, la Bronco si è trovata coinvolta nello schianto.
Tre persone, incluso Giuliani, sono state trasportate in ospedale con “ferite non mortali”, ha fatto sapere la polizia statale. Anche Ted Goodman, il portavoce di Giuliani che guidava il veicolo, e la conducente della Honda sono rimasti feriti nell’impatto. Non sono state presentate accuse contro nessuno dei coinvolti.
Prima dell’incidente, Giuliani aveva assistito a una partita di baseball dei New Hampshire Fisher Cats a Manchester insieme alla sua socia d’affari Maria Ryan, un’infermiera specializzata che ha supervisionato le cure mediche dell’ex sindaco dopo il ricovero.
Chi è Rudy Giuliani
Dopo aver costruito la sua reputazione negli anni ’80 come Procuratore federale implacabile contro la criminalità organizzata, è diventato Sindaco di New York nel 1994, guidando la città attraverso una significativa riduzione della criminalità e la tragedia dell’11 settembre 2001. Tuttavia, il suo ruolo come Consigliere di Trump e le sue azioni legate alle elezioni del 2020 hanno macchiato la sua eredità: è stato radiato dall’albo degli avvocati di New York e ha affrontato incriminazioni in Arizona e Georgia, oltre a una condanna da 148 milioni di dollari per diffamazione, poi chiusa con un accordo lo scorso gennaio.
L’incidente nel New Hampshire ha suscitato solidarietà bipartisan. Molti hanno espresso auguri di pronta guarigione indipendentemente dalle controversie politiche che circondano l’ex Sindaco.