Secondo Il Sun-Sentinel i Miami Dolphins avrebbero programmato di trasformare il campo da calcio dell’Hard Rock Stadium di Miami in un drive-in.
Da quel 6 giugno del 1933, data di apertura del primo drive- in negli Stati Uniti, è trascorso poco meno di un secolo.
Lo slogan per quella prima serata fu: “l’intera famiglia è benvenuta, non importa quanto i bambini siano rumorosi.”
Dopo circa due decenni di grande successo dei cinema all’aperto con la visione dalle auto, il drive-in conobbe una fase di rapido declino.
L’epoca che stiamo vivendo, segnata dalle grandi scoperte tecnologiche che ci consentono di vedere la Tv anche dal cellulare, è destinata a fare un balzo indietro a causa della paura del contaggio da Covid – 19, rispolverando il concetto del buon vecchio drive-in.
Se il progetto dell’Hard Rock Stadium andrà in porto, lo slogan pubblicitario, attualizzato in tempo di coronavirus, potrebbe divenire “l’intera famiglia è benvenuta e al sicuro dal contagio, godetevi il film senza preoccupazione”
Secondo il giornale che ne ha dato la notizia, il campo da calcio dello stadio ha una capacità di 230 auto e la scelta di trasformarlo in drive-in consentirebbe di rispettare le distanze sociali, offrendo intrattenimento all’aperto sino a quando la pandemia da coronavirus sarà spiacevolmente attuale.
Il progetto prevede che gli eventi prettamente pertinenti al drive-in si svolgeranno all’interno dello stadio, mentre un teatro è stato pensato nella piazza all’esterno sud.
Alcune proiezioni includeranno i contenuti dei Miami Dolphins tratti dalla storia della squadra, come la stagione perfetta dei Dolphins del 1972 e i momenti salienti delle cinque apparizioni al Super Bowl.
Siamo negli Stati Uniti e dunque nulla sarà lasciato al caso, compresi cibo e bevande, che potranno essere acquistati tramite un sistema di ordinazione e pagamento online per poi essere consegnati alle auto.
Tom Garfi Nkel, Vice Presidente e CEO di Dolphins e Hard Rock Stadium, ha affermato: “È un bisogno umano fondamentale sperimentare fisicamente e celebrare eventi ed esperienze insieme, stiamo provando a fornire opzioni a tutti dove possano essere socialmente distanti e socialmente presenti allo stesso tempo.”
Il Sun – Sentinel ha raccolto, inoltre, la dichiarazione di un portavoce il quale ha affermato che la programmazione non è ancora disponibile, ma che l’apertura avverrà nelle prossime settimane.
In attesa della metamorfosi dell’Hard Rock Stadium in versione drive-in, non resta che augurare a tutti una buona, futura, visione.
Chissà se a Roma faranno lo stesso con l’Olimpico…purtroppo qui siamo in un altro film.
Bello, torneranno in auge le automobili cabriolet!
Si certo apriranno anche a Roma! Ma la fine del Drive -in iniziò con l’affermarsi delle tecnologie che hanno dato la possibilità di godersi il film preferito dal proprio divano, e aggiungiamoci il moltilplicarsi delle multisale 👍! Andare al cinema è comunque un momento di convivialità: ci si va insieme agli amici con i quali poi alla fine si va a mangiare una bella pizza! Tornare a stare chiusi in macchina per vedere un film credo non avrà molto successo !