I ristoranti nella città di Miami da oggi ritornano a lavorare senza limiti di spazio e clienti.
Tirano un sospiro di sollievo i proprietari di ristoranti e bar che dopo 8 mesi di limitazioni possono da oggi operare al 100% delle loro capacità.
La notizia arriva dall’ufficio del sindaco di Miami, Francis Suarez, che – ottemperando all’Ordinanza del 25 settembre a firma del governatore DeSantis e contravvenendo alle successive disposizioni del sindaco di Miami Dade, Carlos Gimenez – ha annunciato le nuove linee guida per i locali che servono alcool e cibo.
Il risultato è frutto di un lavoro coordinato tra i membri della Commissione cittadina e gli operatori del settore – ha dichiarato il primo cittadino- salvare vite umane e l’economia di questa citta è un nostro dovere”
La nuova ordinanza prevede comunque il rispetto delle regole di distanziamento sociale e l’obbligo della mascherina anche nei luoghi all’aperto.
Rimane in vigore il coprifuoco ma nella citta di Miami l’orario di inizio è stato posticipato a mezzanotte.
La commissione ha inoltre stabilito che i ristoranti possono servire tavoli fino a fino a 10 posti a sedere .
Miami riapre in sicurezza
“Abbiamo lavorato a stretto contatto con i rappresentanti del settore dell’ospitalità per fornire loro tutte le informazioni necessarie per garantire la riapertura delle attività e tranquillità per i lavoratori, gli ospiti e i residenti “, ha affermato il sindaco Francis.
Il primo cittadino ha tenuto inoltre a sottolineare che la nuova ordinanza non consente a nessuno di avere atteggiamenti e azioni irresponsabili. Resta difatti l’obbligo di indossare la mascherina coprendo naso e bocca e il rispetto del distanziamento sociale.
La riapertura della città che si avvia lentamente e in sicurezza verso la normalità è osteggiata dal Sindaco Gimenez che teme una seconda ondata di contagi.
Scontro diretto Suarez-Gimenez
Lo scontro istituzionale tra i due politici va avanti da tempo e anche questa è stata una occasione per il primo cittadino di Miami di sottolineare la necessità di riaprire appieno le attività ed eliminare il coprifuoco in una citta economicamente in ginocchio. “Protrarre le restrizioni significherebbe solo penalizzare tutta l’economia locale’ ha dichiarato Suarez- ricordiamo a Gimenez che Miami sta aspettando ancora i fondi del Cares Act per finanziare i servizi delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco fondi ”.
Un attacco prontamente ribattuto dal sindaco delle Contea che – numeri alla mano – ha dichiarato la sua disponibilità ad allentare la morsa dei divieti solo a fronte di un calo della curva di contagi.
C’e ben da sperare perchè secondo i dati forniti dal Dipartimento della salute pubblica la media degli ultimi 14 giorni è stata inferiore all’obiettivo del 5% e i ricoveri non sono aumentati.
Intanto stasera i residenti miamini potranno godersi la prima partita di Basket in un bar o pub senza essere espulsi prima del finale. La tradizione ritorna e – birra in mano – tutti tiferemo per i Miami Heat come la storia insegna.
SONO DUE PAGLIACCI,CLOWNS DA CIRCO,MI DOMANDO PERCHÉ STIANO LI ANCORA