Dal 5 al 14 marzo, Miami sarà la capitale del cinema con il suo Festival, considerato tra i più importanti a stelle e strisce.
La prima edizione fu nel febbraio del 1984, nata sotto gli auspici della Film Society of Miami.
Fu fondato da Steven Bowles e Nat Chediak e diretto proprio da quest’ultimo, per ben diciotto anni. Il Festival divenne così, il principale evento culturale internazionale della città.
Da allora, ha distribuito oltre 1 milione di dollari in premi.
Quello più ambito, per il suo valore economico pari a 45000 $, è il “Knight Made in MIA Feature Film Award”, che sarà assegnato alla pellicola che avrà la storia più forte, emozionante e ben diretta, ambientata nel Sud della Florida e che sia oltretutto di risonanza internazionale.
Il Festival è anche l’occasione per molti registi emergenti di mostrare il loro valore e il Miami Film Festival, di giovani talenti, ne ha scoperti diversi in questi anni.
Non solo nomi sconosciuti ai più, ma in questi trentasette anni, il Festival ha ospitato registi del calibro di Almodovar, Cuarón, Wenders, i fratelli Coen, Spike Lee, giusto per fare alcuni nomi, oltre a star del calibro di Demi Moore, Ashton Kutcher, Viggo Mortensen, il premio Oscar Helen Hunt e la nostra Sofia Loren.
A fare gli onori di casa, insieme al suo importante staff, il Direttore del Festival Jaie Laplante, sceneggiatore e attore di origini canadesi, dedito al cinema da tutta la vita, in particolare a quello ispanico, tanto che nel 2018, Laplante ha ricevuto la Croce di Cavaliere dell’Ordine di Isabel la Católica dal Re di Spagna.
Biglietti e Film
Sono oltre un centinaio i film presenti all’edizione 2021, circa un 40% di questi sono diretti da donne.
La programmazione è selezionata in modo da includere: anteprime sia per registi affermati che per i promettenti, film socialmente rilevanti, film multidisciplinari e sperimentali.
E’ un Festival “ibrido”, come piace chiamarlo agli organizzatori, in quanto è possibile sia assistere alle proiezioni in presenza, nella sede del Festival, al Seventeen state-of-the-art Auditoriums al 300 SE 3rd St #100, Miami o comodamente da casa.
Bisogna però, per entrambe le scelte, prenotarsi direttamente sul loro sito:
per maggiori informazioni clicca qui
Il costo varia tra i 10 e 13 Dollari a biglietto, ma potete trovare anche dei pacchetti di offerte di più film.
La programmazione sul sito, pone i film in ordine alfabetico, ma vi è un menù, dove si può fare la scelta per genere.
Per chi può, consiglio di recarsi a vedere i film direttamente in sala. L’ambiente che si respira ai Festival, ve lo posso garantire, è speciale. E per i giovani registi, vedere il pubblico che ammira la loro opera, non ha prezzo.