Programmare il trasferimento in Florida
Trasferirsi in un’altra città o in un altro Paese qualche volta, nonostante l’entusiasmo, può causare stati d’ansia e la domanda più frequente è ” Da dove comincio?” Niente panico, in Florida tutto può essere semplice, iniziamo dall’indispensabile, ovvero trovare casa e, se si hanno figli in età scolastica, individuare le scuole che rispondono maggiormente alle nostre esigenze.
Nella scelta del quartiere, dove affittare o comprare la nuova dimora, vanno valutate le distanze dal luogo di lavoro e la scuola dei figli. La qualità della vita in Florida è molto alta, ma in città come Miami il traffico automobilistico è molto intenso e spesso anche per percorrere distanze brevi ci si impiega il doppio del regolare tempo. Un elemento, questo, che abbassa il rating del benessere dei residenti.
Andiamo per gradi e vediamo quali sono i passi da fare in vista di un trasferimento oltreoceano, così da poter sentirsi più tranquilli e avere le cose più importanti sotto controllo.
Quindi se avete figli in età scolare, il primo passaggio da considerare è la scelta della scuola, in caso contrario, potete passare al capitolo successivo dedicato alla scelta della CASA.
La scuola
Delle scuola e delle offerte formative nel South Florida ne abbiamo parlato dettagliatamente il mese scorso, e per chi fosse in ritardo per l’iscrizione dei propri figli, ricordiamo che le scuole pubbliche americane hanno l’obbligo dell’inserimento del nuovo studente anche durante l’anno scolastico.
Quando si decide di trasferirsi con prole in età scolare a seguito, è necessario considerare che, a meno che non si tratti di istituti privati e di magnet o charter school, la scuola pubblica a cui si fa riferimento è ubicata nel distretto abitativo e i residenti con il pagamento delle tasse ne contribuiscono al mantenimento.
Negli Stati Uniti le classifiche pubbliche delle scuole di ogni ordine e grado sono molto affidabili; pertanto, vi consiglio di visitare i seguenti siti: Greatschool.com o NICHE.com . Qui troverete tutte le informazioni che fanno al vostro caso: il rating dei plessi pubblici associati a varie informazioni come la presenza delle varie etnie, il reddito medio dei residenti, i risultati ai test nazionali e, soprattutto, le aree di pertinenza. Questo è molto utile anche per capire il tipo di quartiere e la qualità dell’offerta didattica.
Difatti, come detto prima, le scuole vengono sovvenzionate anche con le tasse sulla casa, pagate dai residenti, pertanto, spesso, le migliori scuole appartengono ai quartieri economicamente più elevati. Ma anche questo principio non ha validità assoluta, perché le famiglie che abitano i quartieri particolarmente benestanti tendono a mandare i figli a scuole private, per cui la scuola pubblica riceve meno contributi volontari extra (una caratteristica americana è che i privati possono fare donazioni ad una scuola per il miglioramento o potenziamento di infrastrutture sportive, per promuovere eventi e così via).
Per non sbagliare quindi, il consiglio che sento di darvi è scegliere una delle scuole con un punteggio più alto, che garantisca un buon livello di sicurezza e un ambiente stimolante.
Termine per l’iscrizione a scuola
In Florida, il termine temporale per l’iscrizione al nuovo anno scolastico varia a secondo del tipo di scuola che si individua in ben quattro categorie: pubblica, magnet, charter e privata.
Per quella pubblica di quartiere non ci sono limiti di tempo, l’inserimento dell’alunno può avvenire anche durante l’anno scolastico e la procedura è abbastanza semplice; è sufficiente fissare un appuntamento via web o telefonicamente, e recarsi in segreteria con due prove di residenza, una bolletta di una utenza domestica e contratto di affitto, e un documento di identità, ad esempio il passaporto. Tenete presente però che se vi siete trasferiti con un ESTA, in attesa di ricevere i documenti immigratori, è possibile che vi facciano problemi con l’approvazione del visto, se avete già iscritto i vostri figli a scuola.
Le scuole magnet hanno un piano formativo specializzato con corsi dedicati. Non è possibile presentare i documenti per una nuova iscrizione oltre i termini previsti – che potete verificare visitando il sito della scuola. Pertanto, è necessario valutare bene i tempi e, eventualmente, programmare per l’anno successivo. In genere, comunque, sono scuole in cui l’iscrizione è soggetta a estrazione (lottery), per cui non è così scontato che si venga ammessi.
Se invece optate per una charter school o una privata, contattate la segreteria e valutate con loro quelli che sono i requisiti di ammissione. In ogni caso tenete presente sempre la distanza con l’abitazione, il traffico la mattina può essere pesante e i 15 minuti necessari per il percorso possono facilmente diventare più di 45.
Trovare casa in Florida
Una volta deciso l’istituto scolastico per i figli, è necessario trovare la vostra nuova dimora nello stesso quartiere o almeno non molto lontano. Tenete sempre presente che il problema del traffico va valutato anche secondo la distanza dalla sede di lavoro e anche dall’aeroporto per chi viaggia spesso. Se volete avere un’idea delle tempistiche, la cosa migliore è provare a monitorare con Google map la tratta di interesse nelle ore previste e, eventualmente, fare le proprie considerazioni.
Il portale più utilizzato per cercare casa è indubbiamente Zillow.com, su cui è possibile trovare offerte di case e appartamenti in vendita o in affitto. Il mercato immobiliare nel sud della Florida è molto dinamico, per cui non ha senso iniziare la ricerca con largo anticipo, ma allo stesso tempo, è necessario essere ben consapevoli di quello che si vuole.
Il mio consiglio è quello di monitorare le abitazioni disponibili, selezionarne alcune e, appena si arriva, andare a vedere di persona, alloggiando in hotel/B&B per i primi giorni.
Appartamenti, i requisiti per affittare o comprare
Se si decide di affittare un appartamento, anche arredato, è bene sapere che ci sono delle regole inderogabili, così come i tempi per prenderne possesso. Il contratto di affitto negli Stati Uniti ha la validità di 1 anno; pertanto, ogni 12 mesi va confermato e, se richiesto dal proprietario, aggiornato economicamente.
Innanzitutto, è bene sapere che per affittare un appartamento, piccolo o grande che sia, è necessario avere una disponibilità di liquidità immediata di almeno quattro mensilità, da anticipare alla firma del contratto. Nel lease (si chiama così il contratto di affitto) sono obbligatori i pagamenti per il primo e l’ultimo mese e un deposito, di eguale valore, al condominio e uno al proprietario. Ma non basta. È necessario anche consegnare una serie di documenti, tra cui la prova della capacità economica di pagare quanto stabilito dal contratto. Per quest’ultimo obbligo si può consegnare un estratto conto bancario o in alcuni casi, accordarsi per il pagamento anticipato di quattro o sei mesi. Quando tutta l aperte economica è andata a buon fine, bisogna attendere (massimo un mese) anche il placet del board (il comitato eletto dai proprietari) del palazzo che decide se l’aspirante affittuario può essere un vicino gradito oppure no. Il parere del board è vincolante e segue sempre una investigazione di polizia sul passato dei richiedenti. Generalmente vengono bocciati che ha avuto uno sfratto per morosità o per reati gravi.
Vivere in uno dei palazzi della Florida significa godere di straordinarie amenities che aiutano indubbiamente a migliorare la qualità della vita: piscina, palestra, parcheggi auto spaziosi e privati, spesso campi da tennis o addirittura di calcio e un servizio di security 24/24.
Inoltre, i palazzi che affacciano sui canali spesso mettono a disposizione anche posti barca (a pagamento) per i residenti.
La villa e le townhouse
Se invece desiderate vivere a contatto con la natura, all’ombra delle palme, allora non c’è dubbio: scegliete una villa o una townhouse (quest’ultime sono abitazioni unifamiliari o bifamiliari collegate in un complesso di più unità).
Nel sud della Florida, grazie agli spazi immensi, si possono trovare varie tipologie di ville e townhouse, dalle lussuosissime con piscina privata, palestra annessa, immersa nel verde e magari con affaccio sull’acqua, a quelle di dimensioni più piccole, ma che comunque offrono ogni tipo di comodità. Il loro denominatore comune è indubbiamente il grande spazio da vivere all’aperto. Generalmente questa tipologia di abitazione si trova in aree residenziale o in una gated community (parco privato con accesso sorvegliato, poco distante dal centro cittadino.
Chi sceglie di vivere in una gated community di solito gode di molte amenities (piscina, club house, campi da tennis) da condividere con gli altri residenti. Le ville nel quartiere, invece, sono indipendenti e fanno riferimento alla HOA, cioè il comitato di quartiere dei proprietari, che in certi casi, può essere davvero molto presente, sia con le regolamentazioni che con gli eventi sociali.
Così come per gli appartamenti, anche per il contratto di affitto della singola villa si seguono le stesse regole: 4 mensilità anticipate e prova di disponibilità economica.
Due cose da tenere presenti nella scelta della vostra casa: che sia correttamente adeguata al numero di occupanti e che sia semi-arredata o completamente ammobiliata. Per la legge della Florida, è necessario che una casa in affitto non ospiti più di 2 persone per 1 bedroom. Per cui, se siete una coppia con 3 figli, dovete necessariamente ripiegare su un 3 bedroom.
Arredare la nuova dimora
In genere le ville in vendita non sono arredate. Qualche volta se ne possono trovane alcune anche con mobili di prestigio, ma in affitto, così come gli appartamenti. Se questo può sembrare un problema enorme, per come siamo abituati noi italiani, in realtà non lo è, e vi spiego perché.
Negli Stati Uniti, per legge, tutte le abitazioni devono essere semi- arredate. Pertanto, affittare una unità immobiliare non arredata significa comunque trovare pronti all’uso una cucina completa di mobili e tutti gli elettrodomestici, i bagni con specchio e lavandini con mobile accessorio, nonché un armadio (closet) a muro in ogni camera da letto. Si può definire bedroom una camera solo se ha l’armadio a muro, altrimenti è una zona studio/gioco, definita nella descrizione dell’immobile den. Resta quindi solo da comprare un tavolo per la sala, un divano e i letti (N.d.R. ci sono ben due negozi IKEA nell’area metropolitana di Miami e sono il posto dove, più facilmente, sentirete parlare italiano).
Se, comunque, non vi sentite così intraprendenti e volete cercare una casa arredata, ce ne sono tante ma chiaramente i prezzi lievitano sensibilmente.
Anche in questo caso i contratti di affitto vengono stipulati su base annuale e dal post covid, i prezzi dei rinnovi sono schizzati alle stelle, soprattutto in città come Miami e Fort Lauderdale. Per aiutare gli affittuari le amministrazioni di alcune Contee come Miami Dade e Browards hanno imposto ai proprietari (landlord) un termine minimo di 60 gg dalla scadenza del contratto, per comunicare agli inquilini un aumento dell’affitto che va oltre il 20%.
Comprare una casa
Se volete invece comprare una casa, diventa tutto più facile, basta solo avere la somma disponibile. A differenza dell’acquisto di un appartamento in un palazzo, per comprare una villa singola non c’è bisogno di alcuna approvazione, se non dal proprietario. Tenete presente che, come detto precedentemente, la casa acquistata è abitabile da subito, per cui la sera stessa della firma del contratto potrete dormire nella vostra nuova dimora, dopo chiaramente aver comprato i letti necessari.
Comments 2