La testimonianza dei giornalisti Rai
Dodici squadre dei vigili del fuoco sono impegnate per il vasto incendio nella zona piazzale Clodio, alle pendici della collina di Monte Mario. Le fiamme sono molto vicine alle case e per ragioni precauzionali il prefetto ha predisposto l’allontanamento dei condomini di alcuni palazzi. Evacuati in via precauzionale i lavoratori delle sedi Rai di Teulada, Goiran, Gomenizza, via Novaro. quattro automobili bruciate, sei palazzi evacuati e strade chiuse intorno all’Olimpico.
«Alle 16,15 sono scattate le sirene, stavamo registrando i programmi ma ci hanno detto di lasciare immediatamente l’edificio – raccontano alcuni giornalisti -. Si vedevano le fiamme, abbiamo avuto paura ma da subito è stato tutto sotto controllo. Ci hanno fatto uscire in fila indiana e mandato a casa».
L’incendio nel tardo pomeriggio è ancora attivo nella parte alta della collina, dove stanno operando due elicotteri dei vigili del fuoco e uno della Regione Lazio. Complesso l’intervento anche per il cambio improvviso della direzione del vento.
Sospesa “Estate in diretta”
In particolare è stata sospesa la trasmissione «Estate in diretta» su Raiuno. «Evacuata la sede RAI di via Teulada – testimonia su Facebook Sigfrido Ranucci, il conduttore di Report – Gravissimo incendio alle spalle della sede RAI di via Teulada, che ora rischia di attaccare la caserma dei carabinieri. Al momento le fiamme non si riescono a domare. A raccontare sul suo profilo social l’evacuazione della sede Rai di via Teulada è anche Nunzia De Girolamo: «Stiamo evacuando lo studio, l’incendio a Monte Mario è serio. Scappano tutti, non mi è mai capitato di evacuare così, nemmeno a scuola. Corrono tutti. All’inizio credevo fosse uno scherzo degli autori. Poi sono arrivate le sirene, le voci che dicevano di abbandonare l’edificio. Stiamo tutti bene, le fiamme non hanno intaccato la sede, ma spero riescano a spegnerle il prima possibile».
Molto simile il racconto dell’attrice Patrizia Pellegrino: «Sono preoccupatissima, vicino casa mia c’é un incendio enorme che ha preso tutta la collina di Monte Mario. Le fiamme sono dappertutto, in strada c’é la polizia, non mi fanno tornare a casa». Evacuata insieme agli altri residenti, racconta: «Stiamo aspettando di rientrare. Che paura, mi sono spaventata da morire. La montagna è tutta bruciata, non c’é più niente, il fuoco va su e giù»..
Le origini del’incendio
«Si sta lavorando incessantemente e per motivi precauzionali sono stati evacuati alcuni civici anche perché in fondo alla strada sono state incendiate due autovetture», ha detto il prefetto di Roma, Lamberto Giannini.
«Le fiamme erano già alte dal primo pomeriggio, abbiamo visto la colonna di fumo, nera e densa, e poi sentito delle esplosioni. Abbiamo avuto paura e siamo scesi in strada», questo il racconto di alcuni abitanti di Monte Mario.
«Tutto è iniziato con il fumo nero in cielo, poi abbiamo visto le fiamme che si stavano avvicinando alle auto parcheggiate: abbiamo avuto paura», aggiungono alcuni alcuni residenti del quartiere Prati. Molti cittadini, quando hanno notato il rogo, sono scesi in strada. «Abbiamo preferito cosi’, non si capiva da dove partisse», spiega una donna di circa 60 anni ancora scossa.
L’incendio a Monte Mario sarebbe stato originato da un pasto cucinato in un accampamento abusivo sulle pendici della collina di Monte Mario“. Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha parlato del rogo che ha devastato Monte Mario e la zona nord di Roma. Il primo cittadino ha reso nota la situazione nel tardo pomeriggio, intorno alle 19.
“Il peggio è passato”
“La situazione è circoscritta e il peggio è passato. Rispetto alle cause, poi ci saranno le inchieste, da una valutazione preliminare, è possibile che l’incendio sia partito colposamente da un accampamento all’interno del parco” nella zona di via Romeo Romei “in cui è probabile che durante la preparazione di un pasto, quindi con il fuoco, l’incendio sia scoppiato e poi il vento lo abbia fatto rapidamente diffondere”, ha detto Gualtieri in via Teulada, la via degli studi Rai evacuati per precauzione. Ha poi specificato che i lavori di spegnimento andranno avanti fino a domani.
Comments 1