Si incomincia a fare sul serio a Miami.
16 sono le persone arrestate, in questa ultima settimana ,per aver violato il coprifuoco istituito dal 23 marzo scorso dalle Autorità locali per arginare la diffusione del contagio da Covid 19.
L’ultimo arresto è avvenuto la notte scorsa. In un comunicato la polizia locale ha fatto sapere che alcune auto di pattugliamento in Miami Beach avevano individuato due persone intorno all’1 del mattino che camminavano sul marciapiede, ascoltando musica e chiacchierando tra di loro. Nonostante l’invito dei poliziotti a tornare a casa, una di loro, una giovane donna, proseguiva la passeggiata, cosi è stata tratto in arresto e tradotta in carcere .
Da mezzanotte alle 5 del mattino nelle città di Miami e Miami Beach è vietato circolare in automobile o qualsiasi altro mezzo e camminare per le strade della città se non per motivi strettamente necessari, come raggiungere il luogo di lavoro che deve essere inerente all’emergenza sanitaria o tornare a casa finito il turno, oppure recarsi presso presidi sanitari come ospedali e farmacie.
La città di Miami, in lockdown da una settimana, continua a registrare un numero elevato di contagi e morti; l’ultimo bollettino registra 5988 contagiati e 66 decessi .
In tutta la Florida sono stati eseguiti finora 150.000 test e l’11 % dei pazienti è risultato positivo.
Come accaduto in Italia, il virus in Florida inizia a mietere vittime anche tra gli operatori sanitari in prima linea nei presidi ospedalieri territoriali . È di ieri la notizia della dipartita del dott. Luis Caldera-Nieves ostetrico- ginecologo presso l’ospedale Jackson UHealth System per complicazioni da Coronavirus . Il secondo medico deceduto in una settimana.
Nonostante i divieti e le restrizioni imposte dai Sindaci e dal governatore De Santis, sono ancora tante le persone che non rispettano le basilari regole per evitare l contagio.
Bar – ristoranti – club – spiagge – alberghi e strutture ricettive – parchi pubblici – marine e scivoli sono stati chiusi a seguito di differenti ordinanze governative ; l’ultima , di 2 giorni fa, impone l’uso della mascherina nei luoghi pubblici. Un ordine o un invito? Non è chiaro, perche’ purtroppo nonostante la massima diffusione attraverso i mass media e i social delle regole da seguire per evitare il contagio, molte persone non hanno ancora recepito il livello di pericolosità del Covid 19 e continuano ad assumere atteggiamenti irresponsabili, sono ancora tanti quelli che vanno in giro senza alcuna protezione.
Ogni negozio di Miami, incluso nella lista delle attività essenziali, ha esposto all’ingresso un avviso che vieta l’ingresso a chi non è munito di mascherina o sciarpa che copra naso e bocca.
Nella Contea di Miami si aspetta il picco di contagi tra qualche giorno. II Governatore dello Stato- De Santis- ha predisposto la conversione del Conventional Center di Miami Beach in ospedale per ricoveri da Coronavirus con l’allestimento di 450 letti di cui 50 di terapia intensiva.