I primi due giorni alla convention GOP
Alla seconda giornata della convention repubblicana, Trump è stato accolto con una standing ovation, cosi come il giorno precedente – durante il quale è stata ufficializzata la sua candidatura alla Casa Bianca, e presentato ufficialmente JD Vance, quale vice presidente.
Il tycoon, visibilmente contento, è salito sul palco per salutare i presenti, per accomodarsi poi per tutto il tempo nel box riservato alla famiglia.
La seconda giornata della convention ha visto protagonisti gli ex rivali di Trump alle primarie e cittadini comuni., sono saliti sul palco per esprimere il loro consenso a Trump, sostenere il suo ritorno alla Casa Bianca e promuovere l’agenda del partito. Tra questi alcuni meritano una menzione speciale.
Lara Trump
Lara Trump esorta gli americani a “ricordare com’era” quando Trump era presidente
Lara Trump, co-presidente del Comitato Nazionale Repubblicano e moglie di Eric Trump, dipinge un ritratto eroico di suo suocero, affermando che gli americani potevano sentire che la vita era migliore per loro quando Trump era in carica. Descrive quei 4 anni come segnati da successi sul commercio, sulla politica estera e persino sui bassi prezzi del gas.
Ben Carson
“Dio ha abbassato uno scudo di protezione” su Trump
Ben Carson, ex Segretario degli Stati Uniti per lo sviluppo urbano, cardiochirurgo e candidato alle Presidenziali del 2016, invoca la religione per descrivere quanto accaduto il 13 giugno a Butler durate un comizio dell’ex presidente.
“Ho visto il presidente Trump, un caro amico, sfuggire alla morte per pochi centimetri, e i miei pensieri si sono immediatamente rivolti al libro di Isaia che dice: ‘Nessuna arma formata contro di te prospererà'”, dice Carson. “Non ho dubbi che Dio abbia abbassato uno scudo di protezione su Trump”, conclude.
Marco Rubio
Il senatore Rubio elogia il papà della Pennsylvania morto durante il tentato omicidio di Trump
Il senatore Marco Rubio durante il suo discorso ha ricordato Corey Comperatore, morto nel tentativo di proteggere la sua famiglia dai proiettili destinati a Trump. Rubio elogiando il gesto eroico dell’uomo, ha ricordato perché Corey era li a pochi passi da Trump: “Gli americani indossano i cappelli rossi e aspettano per ore sotto un sole cocente per sentire parlare Trump, perché quello che chiedono sono buoni posti di lavoro e prezzi al consumo più bassi. Vogliono che i confini siano sicuri e che coloro che vengono qui lo facciano legalmente”.
Michel Morin, comune cittadino
La famiglia di Rachel Morin critica la politica sull’immigrazione di Biden
Michael Morin dal palco della RNC racconta la storia di sua sorella, Rachel Morin, che è stata uccisa da un immigrato clandestino. “Le frontiere aperte sono spesso dipinte come compassionevoli e virtuose”, dice Morin. “Ma non c’è nulla di compassionevole nel permettere a criminali violenti di entrare nel nostro paese e derubare i bambini della loro madre”.
Sarah Huckabee Sanders
La governatrice dell’Arkansas Sarah Huckabee Sanders tesse le lodi al Tycoon
La governatrice dell’Arkansas Sarah Huckabee Sanders, che è stata addetta stampa di Donald Trump dal 2017 al 2019, ricorda il suo periodo alla Casa Bianca e canta le lodi del suo ex capo. “Sotto il presidente Trump, l’America era più sicura. Il mondo era più sicuro e sembrava che la prossima generazione avrebbe avuto una possibilità di realizzare il sogno americano”, dice Sanders.
Ron DeSantis
Ron DeSantis: ” Biden è un presidente troppo vecchio”
Il governatore della Florida Ron DeSantis critica l’amministrazione Biden e la condizione del Presidente dicendo: “Abbiamo bisogno di un comandante in capo che possa guidare il nostro Paese 24 ore al giorno e sette giorni alla settimana. L’America non può permettersi altri quattro anni di Biden”. Ex candidato presidenziale DeSantis affronta molti dei problemi di guerra culturale in atto, poi aggiunge: “La vita era più accessibile quando Donald Trump era presidente. Il nostro confine era più sicuro con le politiche dell’amministrazione Trump. Il nostro Paese era rispettato quando Donald Trump era il nostro comandante in capo”.
Nikki Haley
Nikki Haley dice che Trump le ha chiesto di parlare “in nome dell’unità”
Nikki Haley, l’ex governatrice della Carolina del Sud e un tempo rivale di Trump alle primarie del GOP, chiarisce la sua posizione affermando: “Trump ha il mio forte appoggio, punto”. Haley, che è stata ambasciatrice degli Stati Uniti alle Nazioni Unite durante il governo Trump, attacca poi Biden sia per il suo record di politica estera che per la sua recente performance nei dibattiti, che ha suscitato grandi perplessità in merito alle sue capacità di restare per altri quattro anni alla Casa Bianca.
Eric Johnson
Il sindaco di Dallas racconta perché ha lasciato i Dem
Il sindaco di Dallas, Texas, Eric Johnson, attribuisce la sua conversione da democratico a repubblicano a un incidente in cui gli attivisti progressisti hanno cercato di “intimidirlo” sul tema dei fondi alla polizia. “Sono stato un democratico per tutta la vita, anche se sono un conservatore”, dice Johnson.
Vivek Ramaswamy
Vivek Ramaswamy attacca la cultura dei campus universitari
L’ex candidato alla vicepresidenza Vivek Ramaswamy entusiasma la folla con un discorso incentrato sullo scontro culturale in atto nel Paese sui temi della diversità, delle politiche identitarie ele battaglie identitarie portate avanti nei campus universitari. “Il nostro messaggio alla Gen-Z è questo: “Sarete la generazione che salverà davvero questo paese. “, dice Ramaswamy aggiungendo : “La paura è stata contagiosa in questo paese, ma il coraggio può essere contagioso anche per questo”.
Jeff Van Drew
Il candidato al Senato del New Jersey, Jeff Van Drew, e la sua conversione al Partito Repubblicano
Il deputato del New Jersey Jeff Van Drew parla della sua conversione dal partito democratico al GOP dopo l’incontro con l’allora presidente. “Il presidente Trump mi ha chiesto un incontro. Abbiamo parlato di famiglia, di fede, di libertà e di amicizia. È stato mio buon amico da quel giorno”, dice Van Drew.
Steve Scalise
Il leader della Camera Steve Scalise definisce Trump “coraggioso sotto il fuoco”
Il leader della maggioranza alla Camera Steve Scalise, R-La., che è stato quasi ucciso in una sparatoria politicamente motivata durante un allenamento di baseball del Congresso nel 2017, elogia l’allora presidente Trump per aver consolato la sua famiglia in quel momento. “Questo è il tipo di leader che è: coraggioso sotto il fuoco, compassionevole verso gli altri”, afferma Scalise.
L’unità del partito
La Convention repubblicana è stata anche un’occasione per il Partito Repubblicano di dimostrare la sua unità, in netto contrasto con le crescenti divisioni nel partito democratico sulla candidatura del presidente Joe Biden.Non sono mancati I fischi ad alcuni speakrs, ma l’impressione è che nel GOP non ci siano spaccature e il sostegno a Trump sia generale e granitico.
Il Folklore
Non poteva mancare il folklore alla convention di Milwaukee. Cosi come in tutte le campagne elettorali americani, alcuni rappresentai di stati hanno voluto distinguersi e farsi identificare, indossando costumi tipici del loro territorio. Cosi come riporta Epoch Time, Nancy Morgan, 57 anni, che vive a Las Vegas, si è detta orgogliosa di indossare il copricapo nativo della terra dei suoi antenati, le Samoa americane. “Avremo sempre tutta quella cosa dell’amore per la cultura che facciamo”, ha detto. “Connette la nostra gente”.
Molto western style invece per i rappresentanti del Texas che indossano cappelli da cowboy e stivali con speroni.