Il colloquio tra Zaia e Benning a Venezia
Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha ricevuto ieri a Palazzo Balbi, sede della giunta regionale, il Console Generale USA a Milano, Douglass Benning. Una preziosa occasione per rafforzare le relazioni bilaterali tra Italia e Stati Uniti, con un occhio di riguardo, ovviamente, per l’economia e la cultura venete. Da non dimenticare, inoltre, l’avvicinarsi delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, che vedranno i riflettori di tutto il mondo puntati sul nostro Paese. Solo due anni dopo, peraltro, i giochi olimpici (in tal caso estivi) si terranno a Los Angeles.
“La visita del diplomatico – si legge in una nota ufficiale della Regione Veneto – ha offerto l’occasione al Governatore per rimarcare l’antico ruolo del Veneto nel legame tra gli Stati Uniti e l’Italia. Un legame storico e profondo, che ha trovato sviluppo anche nei settori economico, commerciale, turistico e culturale”.
Durante l’incontro, Zaia ha poi voluto ricordare l’attrattività del nostro Paese in molteplici settori. “Il Veneto, come l’Italia in generale – ha spiegato – è una delle destinazioni preferite dagli americani, attratti non solo dalle nostre località, ma anche da ciò che ha reso il nostro Paese famoso nel mondo: gastronomia, moda, design e motori”.
“Fiduciosi che la collaborazione Italia-USA continuerà a rafforzarsi”
“Nella nostra Regione – ha proseguito il governatore – abbiamo anche investimenti statunitensi grazie alla presenza di numerosi distretti industriali, un tessuto di piccole e medie imprese altamente internazionalizzate. Credo sia importante potenziare la collaborazione in questa direzione così da rafforzare il partenariato economico e industriale in settori strategici, quali la microelettronica, l’aerospace, la robotica e altri ambiti ad alto valore aggiunto”.
Immancabile poi un passaggio sulle Olimpiadi Invernali, che Zaia definisce “un’opportunità unica”. L’Italia accoglierà infatti atleti da tutto il mondo, potendo mostrare a livello internazionale le proprie capacità logistiche e le bellezze naturali.
“Il rapporto tra l’Italia e gli Stati Uniti è forte e radicato” assicura poi Zaia. “Siamo fiduciosi che la collaborazione tra i nostri Paesi continuerà a rafforzarsi”.