Dopo aver analizzato i movimenti del mercato immobiliare di Miami Beach, questa settimana approfondiremo un’altra zona cittadina: Coral Gables. Soprannominata “La città bella” (the “City Beautiful”), è nota soprattutto per i suoi viali alberati, i palazzi ricoperti d’edera ed alcuni punti di riferimento storici come il Biltmore Hotel, famoso in tutto il mondo, o la Venetian Pool, entrambi risalenti agli anni venti.
Passando a parlare del mercato immobiliare, anche questa settimana ci focalizzeremo principalmente sugli ultimi 30 giorni, con alcune comparazioni ai mesi precedenti.
Negli ultimi mesi il prezzo medio delle proprietá in vendita a Coral Gables è salito da circa $2.066.000 (registrato nel mese di dicembre 2022) a $2.248.000 (nel mese di gennaio 2023), con un aumento in percentuale che si attesta attorno all’8.8%. Attualmente, nella prima settimana di febbraio, il prezzo medio degli annunci immobiliari attivi è di $2.249.000.
L’inventario di case disponibili alla vendita ad oggi è di 217 offerte attive, con un numero di unità già vendute di 35. Nei mesi precedenti, in accordo con il grafico sottostante, il numero di case in vendita è sempre stato piuttosto stabile, con una media di 240 unità attive. I mesi in cui è stato registrato un incremento sono stati ottobre e novembre 2022, dove il numero di annunci immobiliari è salito fino a 259.
Il mese di gennaio 2023 a Coral Gables si è registrato un aumento del tempo in cui gli annunci sono rimasti sul mercato rispetto al periodo precedente. In media, le case nella zona vengono vendute dopo 85 giorni, il grafico sottostante dimostra che la media dei giorni sul mercato negli ultimi sei mesi non è stata stabile, a differenza di quanto si è visto nel market report della scorsa settimana a Miami Beach. A Coral Gables c’è una maggiore irregolarità, con agosto 2022 che ha il minor numero di giorni sul mercato prima della chiusura di una vendita (58 giorni) e settembre 2022 con la maggiore durata (100 giorni).
Uno dei progetti più interessanti che riguardano la zona di Coral Gables è il Gables Village, una comunità residenziale di 48 unità ispirata a Siviglia, con strade alberate e ombreggiate, piazze, parchi e fontane, che renderà omaggio all’eredità e alla storia di George Merrick, noto come progettista e costruttore della città di Coral Gables negli anni venti.
Lo sviluppatore del Gables Village è MG Developer, che ha recentemente completato Biltmore Square, un villaggio di lusso nel cuore di Coral Gables.
Il villaggio sarà composto da bifamiliari, case a schiera e condomini distribuiti su 17 lotti, che sostituiranno gli attuali appartamenti in affitto delimitati da Malaga Avenue, Santander Avenue, Segovia Street e Hernando Street.
L’assemblaggio del progetto rende omaggio al passato della città e al tempo stesso si basa su comfort moderni e lussuosi. Il completamento è previsto per il 2024.