Il nostro market report di questa settimana si sposta a Coconut Grove, zona subito adiacente a Coral Gables, analizzata la settimana scorsa. Parte della città di Miami, quest’area viene chiamata dai locali semplicemente “The Grove”, ed è uno degli angoli più alla moda ed energici della Florida meridionale. I punti di interesse da sottolineare in quest’area sono il Vizcaya Museum e il CocoWalk, un centro commerciale e gastronomico. L’evento più importante che interessa la zona è il Coconut Grove Art Festival, programmato ogni febbraio per il weekend del President’s Day, che cade questa settimana (dal 18 al 20 febbraio).
Il mercato immobiliare di Coconut Grove appare più piccolo rispetto a quello di Coral Gables, con una quantità di annunci attivi inferiore ma con prezzi medi per singola unità leggermente più alti. Focalizzandoci sul mese di gennaio 2023, il prezzo medio degli annunci attivi sul mercato era di poco più di 2,5 milioni di dollari, con un inventario che contava 24 offerte attive. Come si può vedere dalla panoramica sottostante, i prezzi di mercato negli ultimi 30 giorni sono tornati ad abbassarsi, attestandosi su una media di quasi 2,3 milioni di dollari per le offerte attive. Per le nuove offerte, invece, il prezzo medio è poco meno di 2 milioni. Sempre grazie allo schema, possiamo vedere invece il valore delle unità vendute, che è di circa 2 milioni di dollari. Come detto in precedenza, nel mese di gennaio 2023, gli annunci sul mercato di Coconut Grove erano 24, ed è stato uno dei mesi in cui si è registrato il maggior numero di annunci attivi. Lo schema ci mostra infatti un andamento decrescente, mano a mano che si va indietro con i mesi, con un unico picco registrato nel mese di agosto 2022.
Il tempo medio di vendita registrato a Coconut Grove per il mese di gennaio 2023 è di 70 giorni, in linea con il mese di dicembre 2022 ed inferiore rispetto ai quasi 100 giorni registrati per ottobre e novembre 2022. Esattamente come si è visto con Coral Gables, anche in questa zona il mese in cui i tempi appaiono più lunghi è settembre (tempo medio di vendita pari a 130 giorni), quando solitamente il mercato immobiliare ha una tendenza al rallentamento. Negli ultimi 30 giorni, il tempo medio di permanenza sul mercato è di 75 giorni, quindi perfettamente in linea con l’andamento dei mesi precedenti.
Un nuovo progetto che riguarda l’area di Coconut Grove è Mr. C Tigertail Residences. Si tratta di un progetto di Arquitectonica che avrà 21 piani e comprenderà 125 residenze di lusso composte da unità da 1 a 4 camere da letto. Le unità di questo edificio avranno le stesse finiture di lusso di Mr. C Residences, un altro progetto di Arquitectonica del 2022, sempre situato a Coconut Grove.
I residenti potranno usufruire di tutti i servizi degli edifici di lusso, tra cui la sicurezza 24 ore su 24, la reception concierge, le consegne a domicilio da parte del bar, l’app Mr. C dedicata ai residenti, i servizi di ristorazione e bevande a bordo piscina e molto altro ancora. La data prevista per il completamento di Mr. C Tigertail è il 2024.
A cura di Greta Pastorino