Un’agenda molto fitta quella del governatore della Florida, impegnato in una cinque giorni in Italia iniziata lunedì. L’obiettivo della visita è promuovere l’attrattività del Sunshine State, rinsaldando i legami economici con il Belpaese. Ieri mattina (martedì 12 novembre) DeSantis si è recato a Viareggio, dove ha visitato i cantieri navali.
Località non certo casuale: diversi gli uffici di vendita presenti infatti nello Stato americano, con la città toscana che vanta addirittura un gemellaggio con Miami. DeSantis ha poi incontrato i rappresentanti dell’amministrazione comunale e degli imprenditori locali.
“Oggi a Viareggio, in Italia – ha dichiarato il governatore – abbiamo incontrato tre dei principali produttori di yacht del mondo nei loro cantieri navali (Sanlorenzo, Benetti e Overmarine) ognuno dei quali ha filiali in Florida. Li abbiamo incoraggiati ad aumentare i loro investimenti nei porti di livello mondiale del Libero Stato della Florida e stiamo lavorando per portare più delle loro attività nel nostro Stato. La Florida è orgogliosa di essere un leader globale nel settore della nautica da diporto, dello yachting e dell’industria marittima”.
L’incontro con la premier
Il momento più importante della visita si è svolto però nel pomeriggio. Il governatore, nel frattempo tornato a Roma, ha infatti avuto un colloquio con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L’incontro a Palazzo Chigi, durato circa un’ora, ha visto le parti ampiamente soddisfatte, come emerge dai messaggi successivi al bilaterale, da cui trapela una vicinanza non solo di facciata.
Così DeSantis ha commentato l’incontro sui propri social: “È stato bellissimo discutere oggi a Roma dei legami tra Florida e Italia con il Primo Ministro. Ci auguriamo che il rapporto tra la Florida e l’Italia continui a crescere e accogliamo con favore maggiori investimenti da parte delle aziende italiane nel nostro Stato. Grazie per averci ospitato, Primo Ministro Giorgia Meloni”.
Al termine dell’incontro è stato diramato il comunicato stampa ufficiale. “Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni – si legge nella nota – ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Governatore della Florida, Ron DeSantis, in Italia alla guida di una missione economico-commerciale. Nel ricordare come la Florida sia il primo Stato americano per numero di imprese italiane, il Presidente del Consiglio ha condiviso con il Governatore la volontà di accrescere ulteriormente gli investimenti e le collaborazioni tra le due sponde dell’Atlantico, anche in nuovi settori strategici”.