L’ICE sta cercando di sfruttare la vittoria di Zohran Mamdani a proprio favore, tentando di reclutare tra le sue file gli agenti del NYPD.
Nei mesi che hanno preceduto il voto, infatti, il rapporto tra il Sindaco eletto di New York e il Dipartimento di polizia più grande del Paese ha vissuto momenti di tensione.
Nel recente passato, Mamdani ha definito “razzista” l’agenzia cittadina, attirandosi così il malcontento di diversi funzionari locali.
Il DHS agli agenti di New York: “Difendete la nazione”
Ora, l’Immigration and Customs Enforcement, forza federale addetta al contrasto dell’immigrazione illegale, sta cercando di cavalcare le incomprensioni degli ultimi mesi, lanciando una massiccia campagna di reclutamento.
Negli ultimi giorni, l’agenzia ha pubblicato tre post su X rivolti nello specifico agli agenti della polizia di New York.
“Unisciti a chi rispetta te, la tua famiglia, e le mansioni che svolgi per tutelare la giustizia”, si legge in uno degli annunci dedicati ai poliziotti della Grande Mela.
In un post successivo del 10 novembre, il Dipartimento per la Sicurezza Interna ha invece scritto: “Ufficiali del NYPD: lavorate per un presidente e una Segretaria (Kristi Noem) che supportano le forze dell’ordine e non le demonizzano”.
Le parole del DHS sembrano alludere alle critiche di Mamdani alla polizia e al suo precedente sostegno alla riduzione dei fondi per il NYPD.
Nel giugno 2020, il socialista dem affermò: “Non abbiamo bisogno di un’indagine per sapere che il Dipartimento di Polizia di New York è razzista, anti-queer e rappresenta una grave minaccia per la sicurezza pubblica”.
La didascalia del post del DHS era inoltre accompagnata dalla fotografia dell’One Word Trade Center, che sorge sul sito in cui una volta vi erano le Torri Gemelle.
Alcuni addetti ai lavori hanno visto nell’immagine un’ulteriore frecciatina a Mamdai, primo Sindaco musulmano della storia di New York.
La campagna di reclutamento dell’ICE: i numeri
“Non dovrebbe sorprendere che stiamo reclutando americani con esperienza nelle forze dell’ordine, incluso il personale del NYPD, per unirsi all’ICE”, ha dichiarato Tricia McLaughlin, portavoce del DHS.
L’ICE ha già ricevuto oltre 200.000 candidature da parte di cittadini americani e sono già state pubblicate più di 18.000 offerte di lavoro provvisorie.
Per attrarre candidati, inoltre, l’agenzia offre una serie di incentivi, tra cui bonus di iscrizione fino a 50.000 dollari e programmi di rimborso dei prestiti studenteschi.
Il piano è finanziato dall’One Big Beautiful Bill, la legge firmata all’inizio del 2025 dal Presidente Trump, che ha incrementato di oltre 75 miliardi di dollari i fondi destinati al contrasto dell’immigrazione illegale.
Si prevede che il disegno di legge sosterrà l’assunzione di 10.000 nuovi agenti dell’ICE nei prossimi cinque anni.
