La strada per la Casa Bianca passa anche dal triplo duello tv Biden-Trump
Mentre le tensioni internazionali si acuiscono quotidianamente e gli Stati Uniti sono sempre più polarizzati, Biden ha deciso di sfidare Trump a un doppio confronto televisivo. Neanche a dirlo, l’ex presidente ha prontamente accettato, proponendo inoltre un terzo appuntamento. Ecco dunque che il mondo assisterà con il fiato sospeso a un confronto pensato per conquistare il cuore degli elettori indecisi.
La scelta delle date (giugno, settembre e ottobre) rappresenta del resto una novità. A differenza di quanto proposto dalla commissione elettorale che si occupa dei dibattiti tra i candidati, infatti, il primo si terrà con ampio anticipo rispetto al voto. Questo, come è noto, si svolgerà il 5 novembre. Già a settembre tuttavia inizieranno le procedure per il voto anticipato postale. Entrambi i candidati vogliono dunque arrivare a tale frangente avendo sparato il grosso delle proprie cartucce.
Da evidenziare come il passo compiuto da Biden non sia stato esente da alcuni accorgimenti. Che Trump rappresenti uno show man più temibile dell’attuale inquilino della Casa Bianca non è certo un mistero. In casa democratica non mancano inoltre timori per le capacità reattive dell’attuale presidente. La lunga collezione di gaffe inanellate negli anni non lascia ben sperare. Come sappiamo, a contare non sono solo i contenuti programmatici ma anche la fisicità e la brillantezza dei leader.
Per queste ragioni, lo staff di Biden ha preteso alcune garanzie. A cominciare dalla presenza dei soli due candidati e di un moderatore. Il pubblico sarà dunque assente. I microfoni, inoltre, dovranno spegnersi automaticamente ogni qual volta l’oratore di turno finisca il tempo a disposizione per il proprio intervento. Il primo duello tv sarà il 27 giugno sulla Cnn. Quelli di settembre e ottobre, invece, si terranno rispettivamente su Abc e FoxNews.
Comments 2