In America la guerra dei mondi passa per i Visibility Day
Gli Stati Uniti, non è certo una novità, sono sempre più polarizzati. Una tendenza comune a tutto l’Occidente, ovviamente, che ha però in America le ricadute più estreme. Rivendicazioni LGBT e religione diventano così le bandiere dei campi nemici, che presentano visioni del mondo talmente divergenti da mettere a rischio l’unità della nazione a stelle e strisce. Non a caso la conflittualità è onnipresente e divide gli USA secondo linee di faglia antropologiche e valoriali. L’ultimo capitolo è rappresentato dai Visibility Day, episodio eloquente di quanto stiamo descrivendo.
Era infatti il 31 marzo 2009 quando si tenne il primo “Transgender Day of Visibility“, per volontà dell’amministrazione Obama. Peccato che quest’anno tale data abbia coinciso con la Domenica di Pasqua, con l’ovvia insoddisfazione dei cristiani americani. Inevitabile che si aizzasse la polemica politica da parte del partito repubblicano, Trump in testa.
Ieri il tycoon ha attaccato duramente Biden sul tema nel corso di un comizio a Green Bay, nel Wisconsin. “Cosa diavolo stava pensando Biden quando ha dichiarato che la domenica di Pasqua è il giorno della visibilità trans? Che totale mancanza di rispetto verso i cristiani“.
In caso di vittoria alle presidenziali Trump ha promesso l’istituzione di una giornata “riparatoria”: “Il 5 novembre si chiamerà qualcos’altro – ha dichiarato – Sapete, si chiamerà Christian Visibility Day”. L’annuncio è stato accolto dagli scroscianti applausi dei suoi sostenitori, a riprova di quanto la questione sia sentita nell’America profonda. Nei giorni scorsi, del resto, Karoline Leavitt, addetta stampa dell’ex presidente, aveva definito “spaventosa e offensiva” la giornata dedicata ai trans. Tutto questo, sempre secondo la Leavitt, sarebbe parte di un più vasto attacco dell’amministrazione Biden alla religione cristiana.
Gli attacchi al binomio Transgender Day of Visibility – Pasqua hanno convinto la Casa Bianca a diramare un comunicato di risposta. “Come cristiano che celebra la Pasqua con la famiglia – recita la nota – il presidente Biden è a favore dell’unione delle persone e della difesa della dignità e delle libertà di ogni americano. Purtroppo non sorprende che i politici stiano cercando di dividere e indebolire il nostro Paese con metodi crudeli, odiosi e e retorica disonesta. Il presidente Biden non abuserà mai della sua fede per scopi politici o per profitto”.
Comments 1