Fotografia italiana, l’iniziativa del Ministero della Cultura
Davvero variegate le iniziative messe in campo in questi ultimi anni per promuovere la cultura italiana nel mondo. Oggi riportiamo un avviso pubblico uscito pochi giorni fa. Promotrice del bando è la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. L’obiettivo è quello di valorizzare la fotografia italiana, attraverso una programmazione per il triennio 2024-2026. Esso è rivolto esclusivamente alla rete diplomatico-consolare e agli Istituti Italiani di Cultura. Complessivamente il MIC mette a disposizione 600.000 euro per finanziare manifestazioni culturali ed espositive. I singoli progetti potranno essere finanziati fino a un massimo di 50.000 euro e per non oltre l’80% del costo complessivo del progetto.
“Lo scopo è incentivare la conoscenza della fotografia italiana – spiega il MIC – dei suoi maestri, dei suoi talenti e della sua storia recente a livello internazionale, in linea con gli obiettivi strategici connessi con le funzioni e i compiti istituzionali della DGCC relativi alla promozione della cultura visiva contemporanea italiana all’estero in sinergia con il MAECI”.
Gli obiettivi
“Gli obiettivi principali che l’avviso pubblico intende raggiungere – elenca la DGCC – sono:
- Promuovere la fotografia italiana all’estero (le tematiche, gli autori, i curatori e i critici del settore).
- Valorizzare il ruolo della rete diplomatico-consolare italiana e degli Istituti Italiani di Cultura quali dispositivi privilegiati della Diplomazia culturale tra l’Italia e il paese in cui sono ospiti stimolando interlocuzioni anche con importanti istituzioni culturali locali.
- Favorire la costruzione di reti operative tra la rete diplomatico-consolare italiana e degli Istituti Italiani di Cultura, e gli enti culturali italiani (musei, centri d’arte, fondazioni) anche allo scopo di promuovere tali istituzioni.
- Promuovere buone pratiche nello sviluppo di progettazione di eventi culturali.
- Promuovere l’immaginario italiano e la creatività nazionale nell’ambito della fotografia anche al fine di migliorare l’attrattività del territorio, dei talenti e delle eccellenze italiani nel contesto internazionale”.
I requisiti
“Le Ambasciate, i Consolati e gli Istituti potranno avanzare le proprie proposte culturali riguardanti manifestazioni culturali ed espositive legate alla fotografia contemporanea intesa come legata ad autori italiani viventi o attivi negli ultimi 50 anni (a titolo esemplificativo mostre monografiche, mostre collettive, presentazioni di libri, laboratori, attività didattiche, programmi pubblici, residenze, convegni, lezioni tematiche, ecc.)”.
“I progetti candidati alla selezione potranno prevedere collaborazioni con enti culturali italiani e con Istituti afferenti al Ministero della Cultura, compresi gli enti vigilati e partecipati dal MiC legati al mondo dell’arte e della creatività contemporanee (MAXXI, La Biennale di Venezia, Triennale di Milano, Quadriennale di Roma). I progetti devono svolgersi a partire dall’autunno del 2024 e ed essere conclusi entro il 30 settembre 2025”.