New York, pericolo incendi “elevato”: Hochul vieta i fuochi all’aperto

Per contrastare il divampare degli incendi, la Governatrice ha proibito l'accensione di fuochi all'aperto in tutto lo Stato di New York.

Kathy Hochul, gov. di New York

Gli incendi boschivi stanno diventando una problematica sempre più frequente e preoccupante per lo Stato di New York.

Per questo motivo, la Governatrice Hochul ha emanato un divieto temporaneo con il quale ha proibito di accendere fuochi in tutto l’Empire State.

Il divieto, entrato in vigore giovedì e valido fino al 15 ottobre, proibisce la maggior parte dei roghi all’aperto, compresi quelli per bruciare sterpaglie, i falò non circoscritti e i fuochi per cucinare all’aperto.

I bracieri circoscritti nei giardini privati e i piccoli fuochi per cucinare sono ancora consentiti, ma bruciare rifiuti e foglie resta vietato tutto l’anno.

Incendi a New York, rischio “elevato”

“Il bel tempo che continua è ottimo per ammirare il foliage autunnale o per ritrovarsi con gli amici”, ha dichiarato Hochul in un comunicato. “Ma comporta anche un rischio maggiore di incendi che mettono in pericolo le case, le attività commerciali e i nostri coraggiosi soccorritori”.

Secondo il Dipartimento per la Conservazione Ambientale dello Stato, il rischio di incendi è attualmente classificato come “elevato” in diverse regioni, tra cui il Southern Tier, gli Adirondack e le pianure del Lago Ontario.

Nel il resto dello Stato, invece, il rischio è “moderato”.

La decisione di Hochul arriva mentre New York si sta riprendendo da una stagione di incendi da record, in gran parte causati da una grave siccità che ha innescato centinaia di roghi boschivi. Questi ultimi hanno coinvolto anche i parchi della Grande Mela.

La siccità dell’ultimo anno

La siccità che ha contraddistinto l’autunno del 2024 ha messo un po’ tutti sul “chi va là” in città. Lo scorso ottobre, in particolare, è stato il mese “più secco” della storia della città.

A maggio 2025, invece, il Consiglio comunale ha approvato una legge che impone ai funzionari dei parchi di redigere un piano di prevenzione degli incendi, in ​​coordinamento con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco.

All’inizio di quest’anno, gli incendi a Long Island hanno spinto Hochul a estendere i divieti e a mobilitare squadre di emergenza.

In settimana, la Governatrice ha chiesto a tutti i newyorkesi di contribuire alla prevenzione dei roghi boschivi e alla conservazione dell’acqua, poiché alcune parti dello Stato sono ancora soggette ai controlli della siccità.

Soltanto negli ultimi 2 mesi le guardie forestali statali sono riuscite a sedare ben 64 incendi boschivi.

Le Autorità hanno affermato che molti di questi roghi avrebbero potuto essere evitati se fossero state rispettate le norme che regolano l’accensione del fuoco all’aperto.

 

Exit mobile version