New York, Chauncey Parker è il nuovo vicesindaco per la sicurezza pubblica

Perker prenderà il posto del dimissionario Phil Banks.

Chauncey Parker e Eric Adams

Il sindaco di New York, Eric Adams, ha nominato Chauncey Parker vicesindaco per la sicurezza pubblica. La scelta del primo cittadino arriva dopo le settimane contraddistinte dall’esodo abbattutosi su City Hall.

Parker prenderà dunque il posto di Philip Banks, fedelissimo di Adams, dimessosi la scorsa settimana dopo essere stato coinvolto nell’indagine federale che ha interessato i principali collaboratori del sindaco.

Il mese scorso gli agenti dell’FBI hanno fatto irruzione nella casa di Banks nel Queens e in quella di Manhattan di suo fratello, il cancelliere delle scuole David Banks, e di sua moglie, l’ex primo vicesindaco Sheena Wright. Tutti e tre hanno lasciato frettolosamente le loro posizioni in municipio, dopo aver confermato di essere sotto inchiesta federale.

Chi è Chauncey Parker

Parker ricopriva il ruolo di vice sindaco assistente sotto Banks. Prima di entrare a City Hall, è stato vice commissario della NYPD. Ha anche lavorato come assistente procuratore degli Stati Uniti nel distretto sud di New York, e come assistente procuratore distrettuale esecutivo, nell’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan. Entrambi gli uffici, attualmente, stanno indagando sulla cerchia ristretta del sindaco.

Liz Glazer, un’esperta di giustizia penale, ha definito Parker “una scelta eccezionale”, “inventiva e creativa”. La Glazer ha detto di conoscere il nuovo vicesindaco da 30 anni, da quando entrambi lavoravano come procuratori. “Coinvolge ogni persona e gruppo nel pensare alle soluzioni”, ha detto. “Soprattutto, è una persona dalla massima integrità. In questo momento la città ne ha bisogno”.

Al suo fianco in questa nuova avvenura, Parker avrà Mona Suazo, veterana da 19 anni della Polizia di New York. Negli ultimi due anni ha lavorato come vice-capo del personale presso l’Ufficio per la sicurezza pubblica della città. “Siamo emozionati e grati per l’opportunità dataci dal sindaco”, ha dichiarato Parker durante la sua presentazione a City hall, “cercheremo di fare il nostro lavoro al meglio”.

Adams: “Non potevamo scegliere profilo migliore”

Come vice sindaco, quest’ultimo avrà il compito di coordinare tutte le agenzie cittadine in materia di incolumità pubblica, tentando di mantenere New York come la città più sicura d’America.

“La sicurezza dei cittadini è il prerequisito per la prosperità, e non riesco a pensare a nessuno che possa aiutarci a proteggere i newyorkesi, meglio di Chauncey Parker”, ha affermato il sindaco Adams.

“Chauncey è un servitore pubblico da sempre, ha trascorso la sua carriera lavorando a livello cittadino, statale e federale costruendo ponti tra le forze dell’ordine e le comunità in tutto lo stato. Siamo più sicuri, più forti e meglio connessi grazie al servizio di Chauncey per la nostra città e sono entusiasta che lui e Mona Suazo assumano questo nuovo incarico”.

Exit mobile version