Il Sindaco Eric Adams sta vincendo la sua lunghissima guerra contro i topi. Sfortunatamente per i newyorkesi, però, solo presso la sua abitazione.
Per la prima volta dal 2023, infatti, gli Ispettori sanitari non hanno trovato tracce di roditori nella casa a schiera del Sindaco a Bedford-Stuyvesant.
“Come forse avrete sentito, odio i topi e sono orgoglioso di aver vinto la mia ultima battaglia contro di loro”, ha affermato Adams in settimana.
Adams e i topi: una battaglia lunghissima
Il Sindaco ha fatto della guerra ai ratti in città un’iniziativa chiave della sua amministrazione. Ma le sue politiche hanno portato gli Ispettori sanitari a citarlo ripetutamente per non aver fatto la propria parte nell’eliminare gli animali presenti nella sua abitazione.
La residenza di quattro piani si trova in una delle quattro “zone di mitigazione dei ratti” della città, che sono sottoposte a più ispezioni, controlli e rodenticidi rispetto ad altre aree.
Dal 2022 Adams è stato colpito da cinque violazioni legate a prove di attività di topi fuori dalla sua abitazione.
Secondo i registri dell’OATH, il tribunale amministrativo della città, tutte queste violazioni, tranne una, sono state archiviate.
Il Sindaco ha pagato una multa di 300 dollari per non aver eliminato la vegetazione che favoriva l’attività dei ratti.
In passato ha attribuito la colpa dell’attività di questi ultimi ai suoi vicini, dichiarando a un funzionario che l’intero isolato era infestato dai topi.
In un’udienza ha inoltre sostenuto di aver cercato di collaborare con il vicino per combattere i roditori ma di non aver avuto successo.
Adams aveva dichiarato in precedenza di aver speso migliaia di dollari per combattere i roditori nella propria abitazione.
La vicina del Sindaco: “Ora pensi alla città”
In settimana, una residente di Bed-Stuy ha affermato che la vittoria di Adams nella guerra ai topi non deve essere interpretata come un trionfo per il quartiere e men che meno per la città.
“Penso che il problema sia piuttosto grave”, ha detto la donna, “Ho vissuto in altre strade qui, ma questo isolato è piuttosto messo male”.
“Eric Adams, fai il tuo lavoro”, ha aggiunto quest’ultima, “Pulisci New York. Non è mai stata così sporca. Spazzatura ovunque, i topi…pulisci la città!”.
Nell’area di Brooklyn, dove si trova la casa del Sindaco, nel 2024 il 99% delle proprietà è stato ispezionato per la presenza di ratti.
Secondo il Rat Information Portal, il 21% delle abitazioni ha mostrato segni di attività legate ai topi.
