Giovedì pomeriggio, dai gradoni di City Hall, è iniziata la campagna elettorale di Eric Adams, Sindaco di New York.
Come noto da tempo, il primo cittadino cercherà di assicurarsi il secondo mandato partecipando alle elezioni di novembre da indipendente e non più da democratico.
“Questa sarà la campagna politica più interessante nella storia di New York”, ha detto Adams. “Gli altri fanno i record sui tweet. Io ho un record sulle strade. Dobbiamo restare concentrati, non farci distrarre e impegnarci al massimo”.
Adams punzecchia Mamdani: “Questa città non chiede elemosina”
Durante il comizio, non sono mancate le frecciatine a Zohran Mamdani, 33enne fresco vincitore delle primarie democratiche.
Adams ha definito il giovane rivale come “un politico di Twitter, nato con la camicia”. “Non c’è dignità nel dare tutto gratis”, ha detto il Sindaco, riferendosi ai progetti di Mamdani per autobus gratuiti e supermercati pubblici. “Questa città non vuole elemosina”.
Adams ha poi decantato i suoi successi, come la riduzione della criminalità, la realizzazione di alloggi a prezzi accessibili e il contributo dato all’economia locale nella periodo post Covid.
Mamdani, dal canto suo, ha risposto accusando Adams di aver peggiorato la situazione economica della città e di aver collaborato con il Presidente Trump sull’immigrazione.
“Mi sono candidato con la promessa di porre fine a quest’era di corruzione, incompetenza e tradimento nei confronti dei newyorkesi della classe operaia”, ha dichiarato in una nota. “Gli elettori martedì hanno chiarito come stanno le cose, e lo faranno di nuovo a novembre, scegliendo una città che possono permettersi e ponendo fine alla politica e ai politici del passato”.
A City Hall presenti ex collaboratori indagati
All’evento di ieri non è passata inosservata la presenza di due storici collaboratoti di Adams, Brianna Suggs e Winne Greco, le cui abitazioni sono state perquisite dagli investigatori federali nell’ambito dell’indagine sul primo cittadino per corruzione.
Suggs, che in precedenza era stata la principale responsabile della raccolta fondi di Adams per la sua prima corsa elettorale, ha mantenuto il suo incarico anche nella campagna del 2025. Fino ad oggi, secondo i documenti finanziari del team Adams, ha percepito più di 460.000 dollari.
Greco, invece, si era dimessa lo scorso anno dall’incarico di Consigliere Senior a City Hall. Alla domanda se stesse lavorando alla campagna, ha risposto: “Sto lavorando per la mia comunità”.
Nel corso del comizio, al quale ha partecipato un centinaio di persone, non sono mancati momenti di contestazione.
Uno dei presenti ha infatti urlato al Sindaco: “Dov’è il tuo cellulare?”, riferendosi a quando gli agenti dell’FBI sequestrarono tutti i suoi dispositivi tecnologici.
