Nasce la Silvio Berlusconi Editore: debutta con un libro di Tony Blair

Il 5 settembre uscirà il primo libro della Silvio Berlusconi Editore, creatura del gruppo Mondadori. Due le collane inizialmente previste: una per i classici del liberalismo e l'altra per gli scrittori contemporanei.

Silvio Berlusconi Editore

Una casa editrice intitolata al Cavaliere: nasce la Silvio Berlusconi Editore

“Debutterà il 5 settembre con un saggio di Tony Blair sull’arte di governare la nuova Silvio Berlusconi Editore, casa editrice che nasce all’interno del Gruppo Mondadori con l’intento di concentrarsi sul pensiero liberale e democratico”. L’annuncio è stato dato dallo stesso colosso editoriale. On Leadership. L’arte di governare sarà il primo titolo della casa editrice dedicata al Cavaliere. Questa, dichiara la presidente del gruppo Marina Berlusconi, “avrà un obiettivo molto preciso: battersi per il concetto di libertà e dare voce alle sue più varie declinazioni, mantenendosi però distante nel modo più assoluto da qualsiasi forma di militanza politica”.

“Abbiamo deciso di dare a questa nuova casa editrice il nome di mio padre, Silvio Berlusconi – continua la figlia del fondatore di Forza Italia – perché sulla libertà ha fondato i suoi progetti, le sue realizzazioni, la sua vita. Senza mai accettare compromessi. Tornare a parlare di libertà, oggi, è più importante che mai. La nostra società, quella occidentale, appare sempre più minacciata: pensiamo alle guerre, al rafforzamento dei regimi autocratici, all’avversione che non pochi fra noi dimostrano verso i valori su cui abbiamo costruito la nostra storia, a cominciare proprio dal bene più prezioso che abbiamo, la libertà. Un bene che oggi vediamo rimesso in discussione”.

Due le collane inizialmente previste. La prima sarà dedicata ai classici del pensiero liberale e democratico. La seconda, invece, riserverà spazio agli scrittori contemporanei, ovviamente sui medesimi temi. Nell’annuncio del gruppo Mondadori, del resto, vicino al libro di Tony Blair si vedono già le copertine di due altri libri. Il passato di un’illusione. L’idea comunista nel XX secolo di François Furet e le Lettere inglesi di Voltaire.

Il sito (www.silvioberlusconieditore.it) sarà disponibile da domani, mercoledì 26 giugno. Diverse, tuttavia le anticipazioni sulle prossime pubblicazioni. Oltre ai titoli già citati, infatti, tra questo e il prossimo anno usciranno La fine del regime del filologo anti-Putin Alexander Baunov, I giorni contati di Ernesto Gallo della Loggia, Ragazzi di carta velina dello studioso di Pasolini, nonché premio Strega, Walter Siri. Verrà poi pubblicata la “trilogia della borghesia” di Deirdre N. McCloskey, di cui fanno parte i libri Le virtù borghesi, Dignità borghese e Eguaglianza borghese.

 

Exit mobile version