Con un comunicato stampa, il governatore della Florida Ron DeSantis, giovedi scorso, ha annunciato la revoca dello stop agli sfratti residenziali, in vigore dal 2 aprile.
Una decisione impugnata dal Sindaco della Contea di Miami-Dade, Carlos Gimenez che, temendo un problema di ordine pubblico, ha immediatamente inviato una circolare di sospensione della revoca al Dipartimento di polizia della Contea. Una decisione che blocca di fatto le operazioni di sfratto coatto, eseguite dai poliziotti dell’Ufficio territoriale dello sceriffo. La decisione di DeSantis di far scadere la moratoria arriva quando la Florida entra nella fase 3 della sua riapertura.
Un braccio di ferro che secondo alcuni è soltanto politico, perchè in realtà l’ordinanza statale, che segue la disposizione emessa dal Center for Disease Control and Prevention, non è per tutti.
Difatti sono esenti le famiglie colpite economicamente dalla crisi economica scatenata dalla pandemia di Covid-19
Gli inquilini, che si sono visti drammaticamente diminuire il reddito familiare o hanno perso il lavoro in questi mesi di crisi sanitaria, possono evitare lo sfratto. Gli interessati devono inviare al loro proprietario un modulo che dimostra di aver subito una “sostanziale perdita economica di reddito familiare” e di aver fatto il massimo per cercare l’assistenza del governo.
L’emergenza affitti è particolarmente sentita nel Sud della Florida, dove si registra la più alta percentuale demografica.
La decisone di Gimenez di bloccare gli sfratti nell’area di Miami-Dade ha scatenato la reazione dei proprietari degli immobili che, oltre al mancato incasso dei fitti mensili, sono costretti a pagare regolarmente le spese condominiali. Pena, una ipoteca sull’immobile.
L’associazione di categoria chiede l’intervento governativo “ non possiamo essere i soli a risolvere il problema abitativo di migliaia di famiglie, il governo deve intervenire per sostenere anche il nostro business”. L’appello scaturisce anche dall’inaspettato aumento delle Property Tax.
A Miami l’emergenza abitativa diventa una questione di ordine pubblico e da lunedì sapremo quali disposizioni ha previsto il governo della Contea di Miami.
Mentre l’economia risale la china lentamente, a fronte di migliaia di nuovi casi giornalieri di contagi e decine di morti, nella città piu famosa della Florida resta l’auspicio di un intervento economico del governo locale o federale per evitare ulteriori emergenze sanitarie.