Meloni batte Craxi: è il terzo governo più longevo della storia

Con 1.094 giorni di governo, Giorgia Meloni conquista il podio tra i governi più longevi della storia repubblicana. Da superare ora restano soltanto il Berlusconi IV e II.

Giorgia Meloni

Meloni conquista il podio degli esecutivi più longevi della Repubblica

A marzo l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni aveva superato il primo di Romano Prodi (18 maggio 1996 – 21 ottobre 1998), diventando il quinto governo più longevo della storia. Ad agosto, invece, il sorpasso aveva riguardato Matteo Renzi (22 febbraio 2014 – 12 dicembre 2016). Ieri, infine, la premier ha eguagliato il governo Craxi, conquistando dunque oggi il terzo posto in assoluto.

1.094 i giorni passati dal giuramento del governo, il 22 ottobre 2022. La prima donna premier della storia d’Italia ora è dietro solamente a Silvio Berlusconi, che occupa ancora i primi due gradini del podio. Restano infatti da battere il Berlusconi II (1.412 giorni in carica, dall’11 giugno 2001 al 23 aprile 2005) e il Berlusconi IV (1.287 giorni, dall’8 maggio 2008 al 16 novembre 2011).

Guerre mondiali e catastrofi nucleari a parte, non si vedono all’orizzonte motivi particolari per cui la leader di Fratelli d’Italia non dovrebbe riuscire nell’impresa.

Certo, c’è chi evidenzierà come quantità non per forza significhi qualità. Eppure in un Paese storicamente condannato a un cambio di governo ogni anno e mezzo (questa la media repubblicana) la continuità rappresenta già di per sé un elemento positivo. Fattore ampiamente compreso dalla Presidente del Consiglio, che vuole puntare proprio sulla riforma del premierato per garantire stabilità istituzionale a lungo termine.

La stabilità politica fondamentale per quella finanziaria

Non a caso anche questo ha contribuito alla promozione dell’esecutivo da parte dei mercati e delle agenzie di rating. Eclatanti i pareri di S&P, Moody’s e Fitch, a cui ultimamente si è aggiunto quello di Dbrs Morningstar, che ha portato la valutazione sull’Italia da BBB ad A.

Se invece si passa dalla durata del singolo esecutivo ai giorni complessivi di governo, Giorgia Meloni si colloca al nono posto (con riferimento ovviamente alla sola storia repubblicana). Prima di lei, infatti, l’onnipresente Berlusconi, con 3.339 giorni. Il Cavaliere è seguito da Andreotti (2.219), De Gasperi (2.458), Moro (2.279), Fanfani (1.659), Prodi (1.608), Craxi (1.353) e Rumor (1.104).

La premier ha voluto celebrare questo traguardo con un post sui propri canali social. “Oggi il Governo che ho l’onore di guidare diventa il terzo più longevo della storia repubblicana – ha scritto Meloni – Ci tengo a ringraziarvi: il vostro sostegno e la vostra fiducia sono il motore della nostra azione quotidiana. Continueremo a lavorare con serietà, determinazione e senso di responsabilità per essere all’altezza del mandato che ci avete affidato”.

Exit mobile version