Amerigo Vespucci, l’avventura prosegue
Pur non potendo dare conto di tutte le singole tappe del viaggio intorno al mondo dell’Amerigo Vespucci, ci piace raccontare quelle più significative. Ieri, infatti, la “nave più bella del mondo” è attraccata a Mumbai, in India. Lo ha fatto dopo le recenti soste a Singapore, Belawan (Indonesia) e Phuket (Thailandia).
Per la prima volta nella storia, dunque, la nave scuola della Marina Militare italiana ha fatto scalo nella capitale economica dell’India. Nel porto del subcontinente l’Amerigo Vespucci sosterà fino al 2 dicembre. A partire da oggi, inoltre, sarà allestito il consueto ed emozionante Villaggio Italia. “In questa città dalle mille anime, dove lingue, culture e fedi diverse si intrecciano con armonia, il Vespucci aggiunge un nuovo capitolo al suo viaggio” si legge sul profilo X della nave scuola.
La tappa indiana vedrà inoltre la presenza di diversi rappresentanti del governo e delle Forze Armate. Tra questi il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, l’ambasciatore italiano in India Antonio Bartoli, il capo di Stato Maggiore della Marina Militare Enrico Credendino e l’amministratore delegato di Difesa Servizi Luca Andreoli.
Mumbai rappresenta la 28esima tappa del tour mondiale iniziato nel luglio del 2023. Lo scorso anno, infatti, l’Amerigo Vespucci era salpata da Genova a oltre vent’anni dal precedente tour mondiale, avvenuto tra il 2002 e il 2003. Il prossimo febbraio farà invece il rientro a La Spezia.
Cinque continenti toccati, tre oceani e 40mila miglia totali di navigazione: questo in numeri lo sforzo dei marinai italiani. “In ogni nazione non arriverà solo la nave più bella del mondo – aveva spiegato non a caso il ministro Crosetto – ma l’Italia”.
Di seguito le tappe ancora da effettuare: Karachi (Pakistan); Doha (Qatar); Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti); Muscat (Oman); Jeddah (Arabia Saudita); Aquaba (Giordania); Alessandria d’Egitto (Egitto) e Durazzo (Albania). Per visionare invece quelle già effettuate rimandiamo al presente link.