Nei giorni passati due famosi siti militari, entrambi situati nella costa Atlantica della Florida Centrale, hanno ufficialmente cambiato nome: Cape Canaveral Air Force Station è diventata Cape Canaveral Space Force Station, e la Patrick Air Force Base, similmente, Patrick Space Force Base.
Il Vice Presidente Mike Pence ha con ciò confermato il ruolo e la missione che queste basi avranno nella nuova branca delle forze armate Americane, la Space Force, istituita esattamente un anno fa, il 20 Dicembre, e che sta accorpando competenze e mezzi sin qui distribuiti in modo spesso spesso ridondante, tra forze armate ed organizzazioni Federali.
Il documento che definisce la Politica Spaziale Nazionale, emesso originariamente dal Presidente Obama nel 2010, è stato aggiornato il 9 Dicembre definendo principi e priorità di tutte le varie attività legate allo Spazio degli Stati Uniti d’America.
Gli obiettivi primari sono l’espansione del settore spaziale commerciale Americano, l’aumento della cooperazione Internazionale, la prosecuzione delle ambiziose attività scientifiche ed esplorative ed il rafforzamento della Sicurezza Nazionale e della posizione di leadership degli Stati Uniti nello spazio, quest’ultimo affidato proprio alla Space Force.
Vale la pena ricordare come la nostra società dipenda sempre più dai satelliti e come sia Cina che Russia stiano sviluppando tecnologie in grado di rendere inoperativi o distruggere, satelliti Americani e di Paesi alleati.
Il colonnello Brande Walton, che comanda il 45° “Stormo Spaziale”, ha detto che il cambiamento del nome evidenzia sia un nuovo giorno che una continuazione della missione dell’unità: “mentre la ridenominazione cambia la segnaletica, la missione rimane la stessa: fornire un accesso sicuro allo spazio per il combattente e la nostra nazione”, evidenziando che in pratica, nulla è cambiato.
Le ambizioni della Florida sono infatti riposte nell’assegnazione alla Patrick Space Force Base della sede definitiva del quartier Generale del Comando della nuova Space Force.