Tra Italia e Florida una partnership sempre più stretta
Che la Florida stia aumentando esponenzialmente la propria proiezione globale lo evidenziamo da tempo. Che la comunità italiana nel Sunshine State abbia sempre più peso, altrettanto. Non è un caso del resto se il governatore che ha cambiato la storia dello Stato vanti origini italiane.
Con un occhio alle affinità politiche e un altro al business, Ron DeSantis è atterrato ieri nella penisola, dando il via a una cinque giorni d’incontri per rafforzare i legami economici tra Italia e Florida. Cinque le località toccate dal governatore e dalla sua delegazione nel corso della visita: Roma, Viareggio, Firenze, Torino e Milano. Mentre scriviamo, ad esempio, si sta tenendo il bilaterale a Palazzo Chigi con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
In maniera analoga a quanto fatto con Israele cinque anni fa, numerose sono le figure istituzionali, del mondo accademico ed economico che accompagnano DeSantis durante la missione italiana. Tra queste il Segretario del Commercio della Florida J. Alex Kelly, il Presidente e Amministratore Delegato di Space Florida Rob Long, il Segretario del Dipartimento dei Trasporti Jared Perdue, il Segretario dell’Agency for Health Care Administration Jason Weida e il Segretario di Stato Cord Byrd.
Presenti anche Richard McCullough (Florida State University), Richard Corcoran (New College of Florida), Rhea Law (University of South Florida), nonché rappresentanti dell’University of Central Florida, dell’Embry Riddle Aeronautical University, della Florida International University e della Florida Polytechnic University.
Gli appuntamenti di DeSantis con le Camere di Commercio e le Istituzioni accademiche
Ieri il governatore ha incontrato nella capitale i vertici di Unioncamere e di Assocamerestero. Per le associazioni di categoria italiane, come riporta l’Aise, hanno partecipato: Andrea Prete e Giuseppe Tripoli, rispettivamente Presidente e Segretario generale di Unioncamere, Domenico Mauriello, Segretario generale di Assocamerestero, Graziano Sbroggio e Nevio Boccanera, rispettivamente Presidente e Segretario generale della Italy-America Chamber of Commerce Southeast – Miami.
“Nella nostra missione commerciale in Italia – ha twittato il governatore dopo l’incontro – abbiamo riunito la leadership statale, la leadership universitaria e i leader dell’industria e delle imprese per sviluppare relazioni e incoraggiare gli investimenti in Florida. Oggi ci siamo incontrati con le Camere di commercio italiane e abbiamo concordato di ospitare una missione commerciale reciproca in Florida di imprenditori e industriali italiani ospitati da Unioncamere. Abbiamo anche incontrato Fincantieri per incrementare i loro investimenti nel settore portuale e nelle infrastrutture della Florida a Miami e Jacksonville”.
Sempre ieri, presso la Sala Cinema dello Spazio Attivo Roma Tecnopolo, DeSantis ha partecipato all’incontro di Networking Lazio – Florida. Opportunità di business per la filiera dell’Aerospazio, Sicurezza & Robotica, organizzato in collaborazione con SelectFlorida. Nel corso dell’incontro è stato presentato il contesto economico-produttivo della Florida, nonché le opportunità per i settori dell’aerospazio, della sicurezza e della robotica.
“Sono lieto di annunciare – ha poi reso noto DeSantis – che, oggi, Embry Riddle e La Sapienza Università di Roma hanno stretto una partnership per condividere la ricerca e aumentare la cooperazione accademica mentre la Florida continua a far crescere la sua industria aerospaziale. Questo è un ottimo esempio dell’attrazione globale esercitata dalle università della Florida e della loro offerta di livello mondiale in opportunità di istruzione pratica”.
Comments 1