Entrare al Chase Stadium, ormai, significa una sola cosa: spettacolo. Significa vedere l’Inter Miami dominare, divertirsi e far divertire. E, come di consueto, è stato proprio così: tutto facile per i ragazzi di Mascherano, che travolgono il Nashville con un netto 4-0 e centrano la prima storica qualificazione alle semifinali della Eastern Conference. Ora li attende la delicata sfida da dentro o fuori contro Cincinnati.
L’Inter Miami travolge Nashville
Dopo la vittoria interna in gara 1 e la sconfitta maturata a Nashville una settimana fa, l’Inter Miami era chiamata a una prova di forza. E lo faceva senza uno dei suoi uomini più importanti, Luis Suárez. A sostituirlo, però, Mateo Silvetti, che si rivelerà uno dei mattatori della gara.
Ma procediamo con ordine. Dopo appena dieci minuti di gioco, è già Messi show: riceve sulla trequarti, accelera verso l’area avversaria e, dal limite, lascia partire un sinistro rasoterra che si infila nell’angolo basso alla destra del portiere.
Al 39’, poi, ancora protagonista la Pulce, che firma l’ennesima doppietta della sua straordinaria stagione. Lancio lungo di Jordi Alba che pesca perfettamente Toto Silvetti: il giovane attaccante, a tu per tu con il portiere, ha la lucidità di vedere e servire Messi, che stava sopraggiungendo alla sua destra. Per il diez è un gioco da ragazzi: sinistro di prima intenzione e palla in rete.
Nella seconda frazione di gioco, la trama non cambia. Jordi Alba dialoga con Messi sul lato sinistro dell’area, raggiunge la linea di fondo e serve un passaggio rasoterra perfetto per Allende, che da distanza ravvicinata non sbaglia: 3-0 al 73’, qualificazione ormai in cassaforte. Ma lo show non è ancora finito. Al 76’ Allende mette a segno la sua doppietta e chiude definitivamente i conti con un sublime pallonetto che scavalca il portiere, sfruttando al meglio un preciso filtrante di Messi.
Messi e la notte storica dell’Inter Miami
L’Inter Miami vola sulle ali dell’entusiasmo, trascinata dal solito Leo Messi. Due gol e un assist per la Pulce, che a 38 anni entra nella leggenda diventando il primo calciatore nella storia a raggiungere i 400 assist in carriera. Notte storica anche per Jordi Alba, che tocca quota 100 presenze in tutte le competizioni con l’Inter Miami, diventando solo il settimo giocatore nella storia del club a conquistare questo traguardo.
Miami supera Nashville, ora Cincinnati
L’Inter Miami batte il Nashville 4-0 davanti al proprio pubblico e conquista, per la prima volta nella storia del club, la qualificazione alle semifinali della Eastern Conference. Ad attenderla ora c’è la sfida con il Cincinnati.
Si tratterà del terzo incontro tra le due squadre in questa stagione: nei due precedenti, una vittoria per 3-0 in favore del club dell’Ohio e un pareggio per 0-0 a Miami. Una gara particolarmente delicata, che avrà come teatro il TQL Stadium il prossimo 22 o 23 novembre. La Major League Soccer annuncerà nei prossimi giorni la data esatta e l’orario di inizio del turno a eliminazione diretta.
