L’esposizione del design italiano all’Art Basel Miami
“The Best of the Italian Design”: questo il titolo della partecipazione italiana all’Art Basel Miami, l’importante appuntamento annuale dedicato all’arte contemporanea. Dal 4 al 6 dicembre, infatti, l’Italy-America Chamber of Commerce Southeast (IACCSE) ha organizzato un evento dedicato sia ai professionisti del settore (architetti, interior designer, sviluppatori immobiliari) che ai semplici amanti del design.
Presso l’Istituto Marangoni Miami, nel cuore del Miami Design District, 12 aziende tricolore nel campo dell’arredo e dell’artigianato di qualità potranno promuovere il proprio marchio e i propri prodotti.
The Best of the Italian Design arriva così alla quinta edizione. Una tre giorni di livello che ospiterà anche dibattiti, tavole rotonde e occasioni di networking. Parteciperanno alcune delle personalità più riconosciute, che si confronteranno sulle nuove tendenze e sulle innovazioni in atto.
Come spiega l’IACCSE sul proprio sito, si tratta di “un’opportunità unica per creare connessioni commerciali con aziende di design italiane all’avanguardia, ascoltare i nostri relatori principali e fare rete con centinaia di professionisti del design presenti”.
I partner
Molteplici e illustri i partner dell’iniziativa. Tra le istituzioni italiane si segnalano ad esempio il Consolato d’Italia a Miami, l’Istituto Italiano di Cultura e l’Agenzia ICE. Come enti americani, invece, l’IIDA (Commercial Interior Design Association), l’AIA (The American Institute of Architects) e l’ASID (The American Society of Interior Designers). Oltre al già citato Istituto Marangoni, tra i partner compaiono anche il Miami Dade College e la Florida International University.
Come evidenziato sopra, la tre giorni sul design italiano è legata all’Art Basel Miami, a sua volta parte dell’iconica Miami Art Week. Queste due non hanno certo bisogno di presentazioni, essendo tra gli appuntamenti annuali più importanti al mondo. L’Art Basel Miami 2024 si terrà dal 6 all’8 dicembre ed è diretta da Bridget Finn, mercante d’arte e gallerista americana. 238 le gallerie presenti, provenienti da 38 diversi Paesi.